Una borsa degli attrezzi dimenticata dagli astronauti fluttua nello spazio [+VIDEO]

Durante una riparazione esterna della ISS la borsa è sfuggita e ora orbita attorno alla Terra

 

Gli astronauti mentre stavano riparando una parte esterna della Stazione Spaziale Internazionale hanno lasciato cadere la borsa degli attrezzi. Poiché era impossibile recuperarla, la borsa ora fluttua come spazzatura spaziale e nella sua orbita attorno alla terra è addirittura visibile con il solo uso di un binocolo e in condizioni di cielo molto buio.

La borsa visibile dalla Terra

La borsa degli attrezzi è molto piccola rispetto alla ISS, ma riflette molto bene la luce del sole perciò, in condizioni ottimali, è possibile vederla come un puntino luminoso. L’oggetto si muove quasi esattamente alla stessa velocità della ISS sulla stessa traiettoria e circa un minuto avanti rispetto ad essa. Si prevede che rimarrà visibile per alcuni mesi prima che la sua orbita diventi abbastanza bassa da bruciare per l’attrito con l’atmosfera esterna.  Contemporaneamente la distanza dalla ISS aumenterà, rendendola più difficile da trovare.

L’astronauta di riserva dell’Agenzia spaziale europea (ESA), Meganne Christian, ha condiviso sul suo account X il filmato del momento in cui la borsa degli attrezzi è sfuggita agli astronauti al lavoro.

Leggi anche Perché gli astronauti indossano tute di diverso colore nelle missioni?

La borsa degli attrezzi si unisce a una vasta gamma di spazzatura spaziale artificiale in orbita attorno alla Terra, che va da pezzi di navette e satelliti distrutti agli strumenti utilizzati dagli astronauti. Questa non è nemmeno la prima borsa degli attrezzi ad entrare in orbita. Un episodio analogo si è verificato nel 2008, quando l’astronauta della NASA Heide Stefanyshyn-Piper tentava di riparare un ingranaggio bloccato su un pannello solare della ISS.

Share