Sai perché i bottoni delle camicie da uomo e da donna sono su lati diversi?

Gli storici ci spiegano perché i bottoni delle camicie sono su lati diversi

 

Hai mai notato che i bottoni delle camicie e dei vestiti degli uomini sono su un lato diverso da quelli delle donne? Le teorie per cui c’è questa diversità sono le più disparate, la maggior parte delle quali affonda le sue radici nella storia. Dobbiamo però prima precisare che non c’è una ragione ufficialmente confermata per cui le camicie da uomo hanno i bottoni che si allacciano a destra e quelle da donna a sinistra.

Ma vediamo queste varie ipotesi. In primo luogo si pensa che i bottoni degli uomini fossero su quel lato perché i loro vestiti tradizionalmente contenevano armi. Chloe Chapin, storica della moda e dottoranda dell’Università di Harvard in studi americani, ha affermato: “Come regola generale, molti elementi della moda maschile possono essere ricondotti ai militari”.

Per le donne, invece, il motivo risiede nella ricchezza

Paul Keers, autore di A Gentleman’s Wardrobe, sembra essere d’accordo, avendo detto a The Guardian: “La spada di un gentiluomo era sempre indossata sul lato sinistro, in modo che potesse essere estratta con la mano destra. Se una giacca si fosse abbottonata da destra a sinistra, l’impugnatura della spada si sarebbe probabilmente impigliata nell’apertura della giacca quando veniva estratta. Per questo ogni spadaccino serio avrebbe richiesto una tunica che si abbottonasse da sinistra a destra. Tale tradizione si è poi estesa ad altri articoli di abbigliamento maschile”. Ma tutto ciò non spiega necessariamente perché i bottoni delle donne sono sul lato opposto.

Leggi anche: Ecco perché c’è il taschino sui jeans

Anche in tal caso ci vengono in aiuto alcuni storici ed esperti che credono che questo dipenda dalle abitudini del passato. Le donne più ricche che potevano permettersi nuove mode come i bottoni, infatti, venivano vestite da qualcun altro. A confermare questa teoria è Melanie M. Moore, fondatrice del marchio di camicie da donna Elizabeth & Clarke, ha spiegato: “Quando i bottoni furono inventati nel XIII secolo erano, come la maggior parte delle nuove tecnologie, molto costosi. Le donne ricche di allora non si vestivano da sole, lo faceva la loro cameriera. Poiché la maggior parte delle persone era destra, questo rendeva più facile per qualcuno in piedi di fronte abbottonare il vestito”.

Share