Brendan Fraser ha rischiato di morire durante le riprese del film “La mummia”

Un piccolo incidente sul set poteva costare caro a Brendan Fraser

 

Brendan Fraser ha rivelato di aver rischiato di morire soffocato durante le riprese de La mummia e la sua esperienza sembra assolutamente terrificante. L’attore ha recitato accanto a Rachel Weisz nel film del 1999, ma un errore sul set poteva far sì che il blockbuster potesse essere il suo ultimo. In pratica, Fraser si è quasi impiccato durante una scena, ma lasciamo che sia lui a spiegare esattamente cosa è successo. Parlando con Entertainment Weekly, Fraser ha ricordato che l’incidente è avvenuto in una delle prime scene del film.

In breve: il personaggio di Fraser, Rick O’Connell, veniva impiccato (ma non ucciso) mentre si trovava in una prigione, ma la corda è risultata troppo stretta e lo ha soffocato. Ha raccontato: “Sono stato completamente soffocato. È stato spaventoso. Abbiamo fatto l’inquadratura larga, con lo stuntman che scendeva, con l’imbracatura, ed è stato fantastico. Poi sono entrati per un primo piano. C’era una forca da boia e una corda di canapa legata in un cappio che mi è stato messo intorno al collo”.

L’attore, all’ennesima tensione, è svenuto

Fraser ha proseguito: “Al primo ciak, stavo facendo la mia migliore recitazione di soffocamento. Steve, il regista, mi ha chiesto: ‘Possiamo fare un’altra ripresa e aumentare la tensione della corda?’. Io ho risposto: ‘Va bene, un’altra ripresa’. Quindi, lo stuntman ha aumentato la tensione della corda e io sono salito sulle punte dei piedi. Poi credo che abbia aumentato di nuovo la tensione”.

L’attore ha spiegato che non è passato molto tempo prima che svenisse, aggiungendo: “Ricordo di aver visto la telecamera che iniziava a girare e poi era come un’iride nera alla fine di un film muto. È stato come abbassare il volume dello stereo di casa, come se la Morte Nera si spegnesse. Ho ripreso conoscenza e uno dei soccorritori stava dicendo il mio nome. Avevo della ghiaia nell’orecchio e mi faceva davvero male”.

Leggi anche: Marrone mummia: il colore di vernice ricavato dai cadaveri

Secondo il regista, era colpa di Fraser

Tuttavia, il regista de La mummia Stephen Sommers ha insistito che la colpa era solo di Fraser. Ha affermato: “Brendan ha tutta la colpa. Stringe il cappio e poi, mentre stiamo per fare l’inquadratura, cerca di far sembrare che lo stia davvero strangolando. Credo che gli abbia reciso la carotide, o quello che è, e l’abbia steso. Se l’è fatto da solo”.

Share