Busy bragging: quando essere troppo impegnati diventa un vanto

Nella cultura del superlavoro, essere troppo impegnati diventa un vanto

 

Avete mai sentito parlare di busy bragging? Si tratta di un’espressione inglese che indica l’atto di vantarsi dei propri impegni, anche quando sono troppi e riducono drasticamente le ore da dedicare al riposo e al tempo libero. Questo fenomeno sociale è – ahinoi – molto diffuso. Infatti, è frutto della cultura del superlavoro e dell’iperconnessione, in cui vige l’assunto secondo cui più si è occupati e più aumenta il proprio valore.

Da qui, mostrarsi e sentirsi costantemente sopraffatti dalle cose da fare passa dal trasformarsi da una condizione negativa a un vero e proprio motivo di vanto. Secondo questa mentalità, infatti, avere troppi impegni è indice di successo, mentre la situazione contraria ci fa sembrare pigri, poco motivati e scarsamente ambiziosi. In realtà, però, come si può facilmente intuire l’abitudine di sovraccaricarsi di cose da fare può provocare gravi conseguenze a livello psico-fisico.

Busy bragging: l’impatto sulla salute psico-fisica

Le persone toccate da questo fenomeno tendono a dormire poco e male, a lavorare oltre l’orario lavorativo, spesso continuando a consultare l’indirizzo di posta elettronica e a rispondere alle telefonate. Inoltre, si concedono poco tempo per lo svago e per il relax, compromettendo la possibilità di sviluppare rapporti interpersonali profondi e appaganti.

Gli effetti negativi del busy bragging includono la comparsa di stanchezza cronica, l’alterazione del sistema immunitario, l’insorgenza di problemi cardiaci, ansia e insonnia. Uscire da questa mentalità non è facile, perché spesso si tratta di una condizione complicata da riconoscere.

Leggi anche: Che cos’è l’oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo

Per questo, si raccomanda di intraprendere un percorso psicologico che possa consentire, con l’aiuto di un professionista, di recuperare serenità, equilibrio e salute. Un passo fondamentale verso questa direzione riguarda il recupero dei rapporti umani: le relazioni interpersonali sono fondamentali per il benessere psico-fisico e offrono una preziosa rete di supporto che può sostenerci nei momenti più impegnativi.

Share