Uno dei caffè più costosi al mondo è fatto con la cacca dell’uccello Jacu

Commenti Memorabili CM

Uno dei caffè più costosi al mondo è fatto con la cacca dell’uccello Jacu

| 07/02/2021

Jacu Bird Coffee, uno dei caffè più costosi al mondo

  • Lo Jacu Bird Coffee è uno dei caffè più costosi al mondo
  • La miscela proviene dagli escrementi dell’uccello Jacu
  • Questo volatile sembra un incrocio tra un tacchino e un fagiano ed è in via di estinzione
  • Agli inizi del 2000, questi uccelli hanno cominciato a visitare la tenuta Camocim Estate, in Brasile
  • Il proprietario ha pensato di estrarre le ciliegie di caffè dalle loro feci per creare una miscela unica

 

Lo Jacu Bird Coffee è uno dei caffè più rari e costosi al mondo. Si ottiene dalle ciliegie di caffè ingerite, digerite ed espulse dagli uccelli Jacu. Con circa 50 ettari, la tenuta Camocim Estate è una delle più piccole piantagioni di caffè del Brasile, ma riesce comunque a rastrellare un bel profitto grazie a un tipo di caffè molto unico e ricercato. Tutto è iniziato nei primi anni 2000, quando Henrique Sloper De Araújo ha scoperto che le sue preziose piantagioni erano state invase dagli uccelli Jacu.

Questi pennuti sembrano una specie di incrocio tra un tacchino e un fagiano e attualmente si trovano nell’elenco delle specie in via di estinzione. Gli uccelli Jacu hanno dimostrato un certo interesse verso la coltivazione biologica di De Araújo. All’inizio, l’uomo ha cercato disperatamente di scacciare gli uccelli dalla sua piantagione, e ha persino chiamato la polizia ambientale, ma non c’è stato niente che si potesse fare per aiutarlo. L’uccello era protetto dalla legge, quindi non poteva fargli del male in nessun modo. Poi l’illuminazione.

I caffè più costosi al mondo? Provengono dalla cacca di animali

In gioventù, De Araújo ha visitato l’Indonesia, dove gli fu presentato il Kopi Luwak, il caffè più costoso al mondo, raccolto dalla cacca degli zibetti indonesiani. Questo ricordo gli ispirò un’idea. “Ho capito che avrei potuto provare qualcosa di simile con l’uccello Jacu, ma l’idea era solo metà della battaglia”, ha detto a Modern Farmer. “La vera sfida consisteva nel convincere i miei raccoglitori di caffè che invece delle bacche, dovevano andare a caccia di cacche d’uccello”.

A quanto pare, De Araújo ha dovuto trasformare la caccia alla cacca di uccello Jacu in una caccia al tesoro per i lavoratori, fornendo loro incentivi finanziari per trovare una certa quantità di ciliegie caffè escrete. Non c’era altro modo per cambiare la loro mentalità. Ma raccogliere la cacca degli uccelli Jacu era solo l’inizio di un processo molto laborioso. Le ciliegie di caffè dovevano essere estratte a mano dagli escrementi, lavate e liberate dalle loro membrane protettive. È questo lavoro minuzioso che rende il caffè dell’uccello Jacu tra i più costosi rispetto ad altre varietà di caffè, ma non è l’unica cosa.

Perché lo Jacu Bird Coffee è tra i caffè più costosi al mondo?

Il proprietario di Camocim Estate attribuisce agli uccelli Jacu il gusto eccellente del suo caffè gourmet. “Ho osservato a bocca aperta dal mio salotto come l’uccello Jacu selezionava solo le bacche più mature, lasciando più della metà del grappolo, anche quelle che sembravano perfette all’occhio umano”, ha commentato.

Leggi anche: Interessanti modi di usare il caffè nella vostra routine di bellezza

A differenza del caffè Kopi Luwak digerito dagli zibetti indonesiani, il caffè ingerito dagli Jacu si muove più rapidamente attraverso il sistema digestivo degli uccelli Jacu. Questo fa sì che non venga degradato dalle proteine animali o dagli acidi dello stomaco. Le ciliegie ottenute sono tostate, e l’infuso che ne deriva ha un sapore di nocciola con sfumature di anice dolce. Per questo lo Jacu Bird Coffee è tra i caffè più costosi al mondo: è venduto a circa 1.000 dollari al chilogrammo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend