Un calamaro gigante spiaggiato in Giappone lascia tutti stupiti
- Gli avvistamenti dei calamari giganti sono molto rari, tanto che il primo è stato ripreso solo nel 2004 in Giappone
- Questo lo è ancora di più, dato che un esemplare si è spostato dalle profondità degli abissi in cui solitamente alloggia fino alla spiaggia
- Qui si è arenato ancora vivo anche se purtroppo si è indebolito in seguito ed è morto
- Si trattava di un calamaro dalle dimensioni possenti, con i suoi 70 kg di peso e 3 metri di lunghezza
- A trovarlo sono stati i pescatori della costa di Ugu nella città di Obama, prefettura di Fukui
Un calamaro gigante trovato su una spiaggia in Giappone ha lasciato tutti sconcertati. Pesava infatti 70 kg ed era lungo ben 3 metri. Il fatto è avvenuto sulla costa di Ugu nella città di Obama, nella prefettura di Fukui. L’enorme calamaro si muoveva ancora ed era vivo quando lo hanno trovato per la prima volta alcuni pescatori locali, ma purtroppo in seguito si è indebolito ed è morto. Il corpo è stato consegnato all’acquario Echizen Matsushima nella città di Sakai, dove sarà persino esposto al pubblico durante le vacanze della Golden Week del paese.
Il pescatore Kazuyuki Hamakami ha raccontato: “Ho scoperto il calamaro gigante mentre riparavo una rete. Ho notato il suo colore rosso brillante a dieci metri da dove mi trovavo. Ero felice quando ho scoperto che il calamaro era vivo. Ho chiamato altri pescatori e anche loro erano sorpresi”. È infatti raro vedere un calamaro gigante in vita in quanto sono piuttosto elusivi e normalmente dimorano nel loro habitat naturale nelle profondità marine.
Leggi anche: I calamari avrebbero una strabiliante dote nascosta: ecco quale [+VIDEO]
Gli avvistamenti dei calamari giganti sono molto rari
Pensate che solo nel 2004 i ricercatori in Giappone hanno scattato le prime foto di un calamaro gigante vivo. Due anni dopo, nel 2006, gli scienziati del Museo Nazionale della Scienza del Giappone sono riusciti a catturare e portare in superficie un calamaro gigante femmina di 7.31 metri. Non si tratta comunque dei calamari giganti più grandi in assoluto. Secondo National Geographic, infatti, il più grande mai trovato era lungo poco meno di 18 metri e pesava quasi una tonnellata. I ricercatori sperano di riuscire a realizzare sempre più avvistamenti possibile di questa rara creatura marina per aiutarli a capirne di più su questo affascinante animale.
VIDEO: Giant squid washes ashore alive in Japan.
A giant squid 3.35 metres in length has been found alive on a shore in western Japan.
Giant squid live in the deep sea, and is unusual for one to be washed ashore alive. The squid has now been transported to an aquarium pic.twitter.com/FGdc23MBjI— AFP News Agency (@AFP) April 22, 2022

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.mirror.co.uk/news/weird-news/rare-giant-10ft-long-squid-26812681
- https://www.ndtv.com/world-news/viral-video-ultra-rare-nine-foot-giant-squid-washes-ashore-in-japan-2915755
- https://www.independent.co.uk/asia/east-asia/giant-squid-japan-nine-foot-b2062226.html
- https://twitter.com/AFP/status/1517406552776667136