Calcio, si pensa ad un intervallo di 25 minuti con spettacoli in stile Super Bowl [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Calcio, si pensa ad un intervallo di 25 minuti con spettacoli in stile Super Bowl [+COMMENTI]

| 24/11/2021

L’intervallo durante le partite passerà da 15 a 25 minuti?

  • La CONMEBOL ha proposto di portare l’intervallo delle partite a 25 minuti
  • L’obiettivo sarebbe quello di inserire spettacoli al suo interno
  • In più, a detta dell’organo di governo sudamericano, si migliorerebbe il gioco dal punto di vista tattico
  • Una pratica che già avviene nel Super Bowl ma che era stata osteggiata dai tifosi
  • Secondo il Daily Mail se ne parlerà nella riunione dell’International Football Association Board

 

Clamoroso al Cibali, per rimanere in tema. Si starebbe pensando di allungare l’intervallo delle partite di calcio da 15 a 25 minuti. L’obiettivo? Ospitare spettacoli di intrattenimento tra i due tempi dei match proprio come avviene nel Super Bowl. La proposta sarà sul tavolo dell’International Football Association Board per volontà della CONMEBOL. L’organo di governo sudamericano crede infatti che questo cambiamento possa essere di grande beneficio alle loro competizioni, prima tra tutte la Copa Libertadores.

Per farlo, tuttavia, serve l’ok dei legislatori dell’IFAB, con una modifica alle leggi attualmente in vigore. E così c’è grande attesa per l’incontro annuale presieduto dall’organo di governo mondiale FIFA. C’è da dire che l’ordine del giorno non menziona minimamente la Legge 7, ovvero la sezione che specifica quanti minuti può durare l’intervallo. Il Daily Mail che ha lanciato questa indiscrezione, però, ha dato la notizia praticamente per certa.

I tifosi si erano espressi negativamente temendo un’eccessiva commercializzazione del mondo del calcio

Tuttavia non filtra un grande ottimismo perché è alquanto improbabile che la richiesta della CONMEBOL sia accolta. I gruppi consultivi dell’IFAB, infatti, avevano espresso in passato preoccupazioni sul fatto che un periodo di stop così lungo nel bel mezzo delle partite possa aumentare il rischio di infortuni. In più già nel 2009 si era tentato di aumentare la durata dell’intervallo a 20 minuti. Alla fine, però, tutto si era risolto in un nulla di fatto.

Il motivo principale che aveva spinto ad evitare l’allungamento, oltre ai rischi per i giocatori, risiedeva nel fatto che i tifosi avevano criticato con forza questa proposta. Secondo loro si trattava solamente di un tentativo di commercializzare ancora di più un mondo già di per sé troppo commercializzato. Infatti, sempre per tornare al Super Bowl da cui tutto nasce, gli inserzionisti pagano milioni di dollari per assicurarsi uno spazio pubblicitario anche di pochi secondi.

Leggi anche: Il vicepresidente del Suriname scende in campo a 60 anni nella sua squadra di calcio [+VIDEO]

Secondo la CONMEBOL si andrebbe a migliorare lo spettacolo

Di contro la CONMEBOL ha ribattuto che la loro proposta è invece tutta a vantaggio dei supporter delle varie squadre, per aumentare lo spettacolo a loro offerto sia in campo che fuori. Ha infatti sottolineato che l’estensione dell’intervallo a 25 minuti permetterebbe agli allenatori di preparare meglio i propri giocatori dal punto di vista tattico, andando così a migliorare la qualità del calcio offerto nel secondo tempo. E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari ad un bello show durante il prossimo derby?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend