Cambiare vita: i 5 step da compiere per uscire dalla nostra comfort zone

Per cambiare vita bisogna iniziare oggi

 

A volte, nonostante ci rendiamo conto che le cose non vanno, non riusciamo ad attivarci perché il cambiamento entri nelle nostre vite. La paura dell’ignoto può immobilizzarci, precludendoci tante nuove opportunità. Se anche voi vorreste apportare dei cambiamenti alla vostra vita, ecco i passi da seguire per uscire dalla vostra zona di comfort. La pianificazione, in questo caso, è fondamentale: spesso ci capita di essere insoddisfatti senza comprendere pienamente qual è il problema.

La chiave è ascoltare la nostra voce interiore, per individuare sogni, frustrazioni e sentimenti spesso soffocati dalla quotidianità. Dopo aver fatto chiarezza, potremo definire un piano di intervento. Come? Focalizzandoci su un obiettivo finale e dividendoli in piccoli traguardi intermedi. Così facendo, tutto ci apparirà più concreto e facile da raggiungere. Il secondo consiglio? Non tentennare e non rimandare: il giorno giusto per iniziare a cambiare vita è oggi. Il cambiamento inizia da subito, anche solo con una predisposizione mentale.

L’importanza di credere in sé stessi

Proprio per questo, il terzo suggerimento è di non dare ascolto alle scuse. Spesso è la paura di fallire a prendere il sopravvento. Per questo, potremmo sentirci inadeguati e poco motivati. Il segreto è comprendere che non è la nostra vera voce interiore a parlare, ma solo il timore del cambiamento e dell’insuccesso. Del resto, la scarsa autostima è uno degli ostacoli principali al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Quindi, se vogliamo davvero cambiare qualcosa nella nostra vita dovremo essere i primi a credere che ce la faremo. Lavorare su noi stessi, sui nostri limiti e sulle nostre potenzialità è essenziale per migliorare la nostra autostima e affrontare con maggiore determinazione le sfide che la vita ci pone davanti. Come fare? Buttiamoci in nuove attività, senza avere paura di non essere all’altezza: la pratica e l’esperienza ci aiuteranno a fare meglio.

Leggi anche: E’ possibile cambiare la tua personalità? Risponde la Scienza

Infine, l’ultimo accorgimento da mettere in pratica per uscire dalla nostra zona di comfort riguarda un’attività i cui benefici sono stati dimostrati da numerosi studi. Quale? La meditazione. Meditare 10-15 minuti al giorno favorisce il rilassamento, libera la mente e ci aiuta a capire quali sono gli obiettivi davvero importanti per noi, isolandoli dal superfluo.

Share