Cambio di stagione: come recuperare vitalità e buonumore

Cambio di stagione: la primavera è arrivata, ma non è tutto rose e fiori

 

La primavera è arrivata, portando con sé i suoi profumi e i suoi colori incantevoli, ma anche qualche spiacevole effetto indesiderato. Tra le conseguenze del cambio di stagione, infatti, ci sono anche gli sbalzi di temperatura e l’aumento delle ore di luce. Cambiamenti, questi, che in prima battuta potrebbero risultare destabilizzanti, portandoci ad avvertire uno stato di confusione e di malessere psicofisico.

Naturalmente, l’impatto di queste variazioni è soggettivo e dipende dalla capacità del nostro organismo di reagire alle sollecitazioni esterne. Tra gli effetti collaterali più comuni, però, rientrano insonnia, spossatezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità e sbalzi d’umore. Come rimettersi in sesto, recupando vitalità e buonumore? Ecco alcuni consigli da applicare in questo periodo, ma che valgono anche per tutto il resto dell’anno.

Alimentazione, attività fisica e riposo: i consigli da mettere in pratica

Il primo accorgimento a cui prestare attenzione riguarda l’alimentazione, che dovrebbe essere bilanciata e completa di macronutrienti, come carboidrati, proteine e grassi, e micronutrienti, tra cui le vitamine e i minerali che risultano essenziali per un corretto funzionamento dell’organismo. Verdure e frutta di stagione, insieme a una adeguata e sufficiente idratazione, dovrebbero accompagnarci nell’arco del giorno, scandendo i cinque pasti quotidiani che dovremmo effettuare nel corso del dì.

Occhio anche all’attività fisica: le giornate che si allungano e le condizioni meteo più favorevoli vi consentiranno di dedicarvi allo sport all’aria aperta con maggior costanza ed entusiasmo. Questo apporterà dei benefici non solo a livello fisico, ma anche emotivo. L’esercizio fisico, infatti, contribuisce a scaricare lo stress e a favorire un buon riposo.

Leggi anche: Cambio di stagione: i consigli per organizzare l’armadio 

Infine, l’importanza del sonno non va assolutamente sottovalutata, men che mai in questo delicato periodo dell’anno. Se il riposo risente del cambio di stagione, assumete una tisana rilassante prima di andare a dormire, magari dopo aver fatto una bella doccia calda e aver spento i dispositivi elettronici. Non va dimenticato, infatti, che la luce emessa dagli schermi compromette la qualità del sonno.

Share