Cameriera androide in un ristorante cinese diventa virale: è più realistica di quanto sembri

Mai si sarebbe ipotizzato che c’era dietro una vera persona

 

Una cameriera androide che lavorava in un ristorante di Chongqing, in Cina, è diventata virale, ipnotizzando gli spettatori con i suoi precisi movimenti robotici, ma si è rivelata niente più che un’illusione coreografica. Con la minaccia che i robot dotati di intelligenza artificiale rubino il lavoro agli esseri umani, la vista di un robot umanoide che sembra lavorare come cameriere in un ristorante in Cina ha scandalizzato molte persone quando il video ha iniziato a circolare su Douyin. Alcuni spettatori erano stupiti dall’aspetto umano dell’androide e dalla sua capacità di interagire con le persone reali, salutandole quando entravano nel ristorante di Chongqing, prendendo le loro ordinazioni e portandole al tavolo, ma altri si sono dichiarati un po’ spaventati, una reazione relativamente comune all’effetto “uncanny valley”. Ma si è scoperto che la cameriera androide era più realistica di quanto si pensasse.

Le reazioni online ai video della cameriera robotica di Chongqing sono state così forti che diversi organi di informazione sono andati a vedere l’androide in prima persona. Tuttavia i giornalisti hanno avuto uno shock quando hanno trovato un vero umano che si fingeva un androide. Si è scoperto che la cameriera era la proprietaria del locale, un’imprenditrice di 26 anni con un passato nella danza. La signora Qin ha dichiarato che la danza è rimasta la sua principale passione nella vita, aggiungendo che da quando ha aperto il ristorante di hotpot, tre anni fa, lei e i suoi amici hanno sempre organizzato spettacoli per gli avventori, come modo per attirare nuovi affari.

Leggi anche: Arrivano i nuovi robot in grado di sostituire gli uomini sotto le lenzuola [+COMMENTI]

Ora tutti accorrono al ristorante per vedere la cameriera androide

Ha fatto centro all’inizio di quest’anno, quando ha iniziato a posare come un androide, usando movimenti precisi da robot e trucco per rendere la sua performance così credibile che la maggior parte dei nuovi clienti non riusciva a capire che fosse umana. Ora la gente viene al ristorante di Qin non solo per il delizioso hotpot e i “drink forti”, ma anche per la sua routine da androide. La sua inventiva viene inoltre utilizzata dai media controllati dallo Stato come esempio di come i talenti e gli hobby personali possano essere sfruttati per distinguersi in un mercato competitivo.

Share