Un campo di calcio unico al mondo sul cratere di un vulcano

Teoca, un vulcano inattivo in Messico ospita nel suo cratere un campo di calcio dove si svolgono partite a 2700 metri d’altezza

 

Il campo di calcio più spettacolare al mondo si trova nel cratere di un vulcano in Messico. Teoca è un vulcano inattivo, alto circa 2700 metri sul livello del mare che ha nel cratere un campo di calcio dove giocano squadre locali. Il nome Teoca significa “luogo dove abitano gli dei”.

Il campo di calcio

Il vulcano rientra nel comune di Santa Cecilia Tepetlapa. Il cratere, nel periodo preispanico, era utilizzato per rituali religiosi dalle popolazioni precolombiane. L’area è poi rimasta poi abbandonata per secoli e circa 70 anni fa è stata riconvertita in un’area sportiva. Alcuni abitanti locali lavorarono il terreno del cratere per ripulirlo e spianarlo. All’inizio il campo da gioco era piccolo ma con il tempo è stato ampliato fino ad avere le misure regolamentari. Da allora le partite si giocano ogni domenica a 2700 metri di altitudine.

Per raggiungere la vetta c’è un solo sentiero che si snoda per 18 chilometri lungo i pendii boscosi. Il cratere è diventato un luogo di sport, incontri e socialità per le popolazioni locali e il campo di calcio è utilizzato anche per gli allenamenti di squadre di altri paesi.

Leggi anche: Dal vulcano Kawah Ijen fuoriesce una “lava” blu [+VIDEO]

Non ci sono tribune o panchine per gli spettatori ma questo non impedisce di godersi comunque le partite in un luogo unico immerso nella natura. Negli anni diverse aziende hanno cercato di acquisire il sito per scopi commerciali, ma il comune ha preferito mantenerlo come spazio pubblico aperto a tutti.

Share