Il cane della vicina

Ciao a tutti, vorrei farvi leggere questa chat perché la mia vicina di casa (che abita nell’appartamento sopra al mio) è riuscita a farmi rabbia e pena nello stesso momento per la sua poca capacità di rapportarsi con altri essere umani, in questo caso io. Mi sono spostata di casa da poco e quando sono arrivata nel nuovo appartamento in affitto lei era in ferie all’estero. Per quando è tornata io già mi ero sistemata ben bene e avevo ripreso il lavoro. Pensavo che mi sarei trovata bene fin da subito nella nuova casa, poi nel giro di un paio di settimane da quando è tornata mi sono resa conto di una sua pessima abitudine: lasciare il suo cane da solo sul balcone dalla mattina alla sera, finché non torna dal lavoro. Ovviamente, come immaginerete, questa povera creatura abbaia continuamente come se fosse posseduta, perciò dopo giorni allucinanti passati a sentirla abbaiare, ho deciso di affrontare la mia vicina. Bene, leggete la sua reazione per comprendere quanto la nostra società e il senso civico verso il prossimo stiano andando alla deriva più totale.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha deciso di condividere una chat avuta con la sua vicina di casa, raccontando una situazione che le ha suscitato rabbia e pena allo stesso tempo, a causa dell’incapacità della vicina di rapportarsi con altri esseri umani con rispetto ed empatia. La nostra follower racconta di essersi trasferita da poco in un nuovo appartamento in affitto, felice di iniziare questa nuova fase della sua vita e di essersi sistemata velocemente, riprendendo anche il lavoro con serenità.

Racconta che, quando si è trasferita, la vicina dell’appartamento sopra al suo si trovava in ferie all’estero e, al suo rientro, lei era convinta che sarebbe stato facile instaurare fin da subito un buon rapporto di vicinato. Tuttavia, dopo un paio di settimane, ha notato una pessima abitudine della vicina, che ha trasformato le sue giornate in un incubo: la donna, infatti, lascia il suo cane da solo sul balcone per tutta la giornata, dalla mattina fino a sera, finché non rientra dal lavoro.

Il nostro fan racconta che, come era facile immaginare, il cane, lasciato da solo per così tante ore, abbaia ininterrottamente per tutto il giorno, provocando un rumore costante e snervante che ha reso impossibile per lei lavorare in tranquillità o riposarsi in casa propria. Dopo giorni di continue giornate disturbate da un latrare incessante, la nostra amica ha deciso di affrontare la vicina per cercare di risolvere la situazione in modo civile, esponendo con calma il disagio che stava vivendo.

La nostra follower racconta che, invece di trovare una persona disposta al dialogo e a considerare le esigenze altrui, ha ricevuto una reazione che l’ha lasciata senza parole, facendo emergere quanto, secondo lei, il senso civico verso il prossimo e la capacità di vivere in una comunità siano sempre più rari nella società di oggi. La vicina, infatti, ha mostrato totale indifferenza verso la sofferenza del cane e verso il disturbo arrecato al vicinato, rifiutandosi di prendere in considerazione qualsiasi soluzione alternativa.

Il nostro fan conclude spiegando di aver inviato questa chat perché crede che situazioni come queste siano un esempio di quanto la mancanza di rispetto e di responsabilità verso gli animali e le altre persone possa rovinare la convivenza, lasciando a chi legge lo spunto per riflettere sull’importanza di saper vivere in comunità rispettando il benessere altrui e degli animali che scegliamo di accogliere nelle nostre vite.

Share