Perché non dovresti lasciare che il tuo cane ti lecchi il viso

È una delle manifestazioni di affetto e di coccole reciproche tra cane e padrone, ma il contatto della saliva sul viso può avere risvolti negativi

 

Il cane che lecca il viso del proprio padrone è una delle più immediate manifestazioni di affetto e un momento di coccole reciproche. Anche baciare sul muso il nostro amico a quattro zampe è un segno di amore, ma i semplici gesti quotidiani di contatto reciproco con passaggio di saliva potrebbero avere dei risvolti negativi.

I rischi per la salute

I veterinari sono concordi sul fatto che farsi leccare dal proprio cane potrebbe avere delle conseguenze sulla salute. Da sempre esiste il mito che il cane abbia la bocca più pulita degli umani, forse perché si pensa che la saliva abbia proprietà curative visto che l’animale si lecca tagli e ferite per farli guarire.

In realtà la bocca dei cani può contenere fino a 600 tipi di specie batteriche. La maggior parte sono innocue per l’uomo, ma in alcuni casi possono causare problemi. La loro innata curiosità li porta a mettere il muso dappertutto, mettono in bocca qualsiasi cosa pulita o sporca, annusano e leccano di tutto per avere informazioni sull’ambiente circostante.

Attraverso la bocca del cane possono essere trasmesse all’uomo la salmonella, la rabbia, la brucellosi. Il contatto con la saliva dell’animale può favorire anche eruzioni cutanee nei soggetti allergici o può trasmettere funghi. Se la pelle è sana il rischio di avere problemi è estremamente ridotto, non altrettanto invece se si è in presenza di graffi, tagli o ferite.

L’importanza dell’igiene orale

Ci sono cani che tendono a mangiare le proprie feci o quelle di altri animali. In questo caso aumenta la probabilità di trasmissione di germi fecali per via orale (come parassiti intestinali, batteri o virus).

Il modo migliore per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezioni è quello di tenere il più possibile pulita la bocca del proprio cane. Una pulizia periodica dei denti, eseguita da un veterinario, previene l’accumulo di tartaro e di batteri che possono causare la malattia parodontale, un’infezione dei denti e delle gengive molto comune, causata da una crescita eccessiva di batteri nella bocca del cane.

Leggi anche: Il tuo cane è intelligente e ti sta ascoltando? Ecco come scoprirlo

Molto importante è anche la prevenzione, spazzolando i denti del proprio cane ogni giorno, dandogli acqua pulita con l’aggiunta di gocce antisettiche, fornendogli masticazioni dentali ogni giorno per prevenire l’accumulo di tartaro e batteri.

Share