Il cane Leo mette le monete nel salvadanaio [+VIDEO]

Un cocker spaniel di 4 anni ha inserito 23 monete da 10 centesimi in un salvadanaio aggiudicandosi il Guinness World Records

 

Leo, un cocker spaniel di 4 anni è riuscito a mettere 23 monete da 10 centesimi in un salvadanaio in soli 60 secondi. Il cane vive ad Aberdeen, in Gran Bretagna, con la proprietaria Emily Anderson. Il risultato ha portato al conseguimento del Guinness World Records.

Un lungo allenamento

Ci sono voluti due anni di allenamento affinché Leo imparasse a mettere le monetine nel salvadanaio in cambio di dolcetti.

«Per lui era un gioco e non ho mai spinto per fargli fare qualcosa che non gli piacesse» ha raccontato Anderson. «Mettevo una moneta accanto a lui, lui la raccoglieva e la metteva nel salvadanaio. Negli ultimi anni ho dovuto asciugare tante monetine poiché si ricoprono totalmente di bava e poi sono difficili da raccogliere».

Durante gli addestramenti il cane è riuscito a mettere un massimo di 26 monete con una media tra le 20 e le 24. «Siamo piuttosto contenti che ne abbia messe 23, è una buona dimostrazione di ciò che sa fare».

Leggi anche: I cani sanno assumere il nostro punto di vista: lo studio

Per la prova del Guinness World Records il cane ha dovuto anche imparare ad arrestarsi nell’inserimento delle monete dopo il suono di un campanello. Una regola che inizialmente Leo ignorava continuando ad inserire centesimi ma che successivamente è riuscito a rispettare aggiudicandosi abilmente il titolo.

Share