Canzoni che hanno svegliato persone dal coma in stile Stranger Things

Il potere salvifico della musica

 

Ci stiamo ancora riprendendo dall’ultima stagione della serie più amata di Netflix, Stranger Things. Di questa abbiamo amato soprattutto la quarta puntata, quella che coinvolge Max. A salvarla da Vecna è stata una canzone che non riusciamo più a toglierci dalla testa! Se anche voi non smettete di cantare Running Up That Hill dovete assolutamente leggere quali canzoni sono state salvifiche per altre persone. Magari si nasconde lì in mezzo la vostra nuova ossessione musicale. Lo stimolo saliente è uno stimolo così forte che è in grado di svegliarti dal coma. Si tratta di qualcosa di familiare ed emotivamente importante per noi, a tal punto da risvegliarci anche dalla totale incoscienza. Per queste persone di cui vi parliamo oggi questo stimolo saliente è stata una canzone, vediamo quale.

Tre canzoni che hanno tirato fuori qualcuno dal coma

Nel 2011, Charlotte Neve, 7 anni, aveva avuto una grave emorragia cerebrale. I medici avevano riferito ai genitori che probabilmente non si sarebbe più svegliata dal coma. Eppure, mentre era in ospedale, Rolling in the deep di Adele suonava alla radio e la madre aveva cominciata a canticchiarla perché era una delle canzoni che condivideva con la figlia. Charlotte aveva cominciato a sorridere nell’incoscienza del coma, e due giorni dopo era stata in grado di parlare e alzarsi dal letto.

Una bimba di cinque anni di nome Claudia Dealwis è caduta dal balcone di un’amica dei genitori fratturandosi il cranio. Era in coma da dieci giorni senza alcun segnale di ripresa, quando la radio dell’ospedale ha trasmesso la sua canzone preferita, You’re Beautiful di James Blunt. La bimba si è finalmente svegliata grazie alla canzone.

Leggi anche: Lo studio: se vi piacciono queste canzoni potreste essere psicopatici

John Flynn, un dirigente marketing di Londra, ha subito tre operazioni di bypass cardiaco in meno di ventiquattro ore. Quindi è inevitabilmente entrato in coma a causa di un’emorragia. Non dava alcun segno di coscienza, fino a quando uno dei suoi figli ha deciso di fargli ascoltare della musica. Quando è partita la colonna sonora di Mack & Mabel, un musical, l’uomo ha letteralmente cominciato a ballare il tip tap sotto le lenzuola per poi svegliarsi.

Share