I capelli si drizzano nel deserto: lo strano e pericoloso fenomeno [+VIDEO]

Un gruppo di turisti nel deserto di Turpan in Cina si è trovato in una situazione apparentemente curiosa e divertente ma che poteva costare loro la vita

 

Un video che mostra dei turisti nel deserto con i capelli che si drizzano nell’aria ha sollevato numerosi sul web numerosi interrogativi sullo strano fenomeno. Il fatto è accaduto a persone che viaggiava nel deserto di Turpan, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nordoccidentale.

Il pericolo dei fulmini

Secondo gli esperti di meteorologia, quello che sembra un fenomeno bizzarro e divertente è invece una situazione molto pericolosa. Nel deserto era in arrivo una tempesta e le nubi temporalesche portano con sé cariche elettriche che formano i fulmini.

La collisione tra gocce d’acqua, cristalli di ghiaccio e grandine crea delle cariche statiche e quando un fulmine sta per colpire nelle vicinanze, l’atmosfera carica elettricamente può far drizzare i capelli. Secondo Chris Vagasky, manager di Wisconet e meteorologo del National Lightning Safety Council, questo tipo di fenomeni si verifica spesso negli Stati Uniti in montagna durante i temporali. Nel caso del deserto cinese la situazione sembra estremamente pericolosa.

L’elevata carica elettrica nell’atmosfera

«C’era un elevato campo elettrico nell’atmosfera, probabilmente dovuto sia ai temporali nella zona sia al vento che spostava la sabbia nel deserto circostante. Quando la sabbia viene sollevata, si verificano collisioni tra i granelli che creano anche carica statica», ha detto a Weather.com. L’ambiente era così carico di elettricità che i turisti sentivano i cellulari emettere un inquietante crepitio.

In queste situazioni è molto pericoloso rimanere all’aperto, poiché si potrebbe essere colpiti da un fulmine. Se le persone si trovano ad affrontare una situazione del genere dovrebbero immediatamente trovare un riparo o accovacciarsi con i piedi vicini ed evitare di camminare o correre. Se ci sono veicoli parcheggiati nelle vicinanze è consigliabile ripararsi all’interno.

Leggi anche: Le misteriose e sconcertanti apparizioni dei fulmini globulari [+VIDEO]

Il gruppo di turisti si è salvato poiché è rimasto sulle dune di sabbia solo per 4 o 5 minuti prima di scendere e mettersi in una zona più protetta. Venti minuti dopo il temporale era passato e il fenomeno dell’elettricità statica scomparso.

Share