In Portogallo si assoldano capre per scongiurare gli incendi estivi

Commenti Memorabili CM

In Portogallo si assoldano capre per scongiurare gli incendi estivi

| 24/08/2020

Salvare capre e boschi.

  • In Portogallo hanno trovato una soluzione agli incendi boschivi
  • Assoldare capre
  • Spesso gli incendi si propagano perché la vegetazione è fitta e incolta
  • Le capre brucano e calpestano l’erba, schiacciandola
  • Danno un grande aiuto alle forze antincendio

 

Daniel Fernandes è un capraio di 61 anni. Fischia e chiama e suona il campanaccio per raccogliere le sue duecento capre attraverso la vegetazione portoghese. Gli animali bianchi e bruni, pian pianino si fanno strada attraverso la fitta macchia che riveste le colline a Sud dello stato, apprestandosi a consumare un lauto banchetto, fatto di erba, fogliame ed arbusti.

Se questa vi sembra solo una romantica e pacifica immagine bucolica della campagna portoghese in estate, sappiate che in realtà si tratta di una vera e propria manovra governativa. Le capre affamate, infatti, sono state poste in prima linea nella lotta del Portogallo contro gli incendi estivi.

Capre vs fuoco

Il continuo mutare delle condizioni climatiche, unito ai mutamenti socio-demografici, è un fattore che contribuisce di molto agli incendi. Infatti sono sempre di più le persone che abbandonano le campagne per vivere in città e di conseguenza le mandrie di capre che potrebbero mantenere le vallate ordinate sono sempre meno. La cura delle valli e delle foreste è quindi tutta nelle mani delle persone anziane che però spesso mancano di risorse economiche per prendersi cura dei vasti territori.

Il problema si è aggravato in Portogallo nel momento in cui gli agricoltori hanno deciso di coltivare interminabili distese di eucalipti. L’albero di eucalipto cresce molto rapidamente e garantisce un rapidissimo ritorno economico a tutta l’industria della carta del Paese. Il problema però è che si tratta di una pianta che brucia ad una velocità impressionante.

Leggi anche: L’aviazione canadese recluta capre e pecore per tenere pulite le basi aeree

Le capre sono cruciali nel combattere gli incendi poiché, brucando e calpestando con i loro zoccoli tutto il fitto sottobosco, arrestano l’avanzata del fuoco. Tuttavia il Portogallo sa che resta ancora molto da fare per respingere la minaccia degli incendi; gli esperti stimano che ci vorranno anni per scongiurarla del tutto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend