Oggi è il Carbonara Day: sui social al via il “duello” tra tradizionalisti ed innovatori

Commenti Memorabili CM

Oggi è il Carbonara Day: sui social al via il “duello” tra tradizionalisti ed innovatori

| 06/04/2021
Oggi è il Carbonara Day: sui social al via il “duello” tra tradizionalisti ed innovatori

Carbonara Day: chiunque oggi può sdoganare la propria versione della carbonara

  • Oggi è il Carbonara Day, il giorno dedicato a questo piatto iconico
  • Ed ovviamente i social sono impazziti per questa ricorrenza
  • Dalle 12 si terrà un vero e proprio scontro tra puristi ed innovatori
  • Chiamati a raccontare la propria versione della carbonara
  • Tramite gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara

 

Chi di noi non nutre un amore incondizionato per la carbonara? Ed oggi è il suo giorno, il Carbonara Day! Per festeggiare questa ricorrenza a partire dalle ore 12 puristi ed innovatori sono chiamati “alle armi” sui social. La richiesta è molto semplice: condividere su Facebook, Twitter ed Instagram la propria “Carbonara perfetta”, utilizzando gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Ma questo “duello” a colpi di hashtag sarà una vera e propria lotta all’ultimo sangue. I più tradizionalisti, infatti, ritengono che esista un solo modo per fare la carbonara. Cinque semplici ingredienti ed il successo sarà assicurato: pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe. Ma visto che durante il Carbonara Day tutto – o quasi – è concesso, sarà data la parola anche agli innovatori. Questi ultimi, visti da molti come dei blasfemi, credono che la carbonara sia un piatto estremamente versatile e dunque via libera ad ogni tipo di reinterpretazione di questa ricetta.

Ma la carbonara con il pomodoro è “carbonara”?

Ed ecco il perché del secondo hashtag del Carbonara Day, #MyCarbonara. Ognuno di noi potrà dire la sua su quale sia la nostra carbonara, quella perfetta per me. Un esempio su tutti della “nuova” scuola di pensiero che di recente ha diviso il web è la Smoky Tomato Carbonara americana. Sì, non fate finta di non sapere cosa sia il “tomato”. Parliamo di una variante della carbonara con il.. pomodoro! Ma secondo un sondaggio dei pastai di Unione italiana food su un campione di quasi 4.000 persone, il 95% degli intervistati ha decretato che se c’è il pomodoro, allora non è carbonara. E direi!

È stata proprio l’Unione italiana food, con il supporto di Ipo-International pasta organisation, ad ideare il Carbonara Day cinque anni fa. E anno dopo anno questo è diventato un appuntamento cult per food influencer, cuochi, amanti dei social media o semplicemente appassionati della carbonara. Oltre un miliardo di persone si riunisce “virtualmente” il 6 aprile per condividere opinioni su questo piatto e, soprattutto, sulle decine di varianti. Tanto che questa giornata diventa quasi uno scontro generazionale tra tradizione e contaminazione dietro ai fornelli.

Leggi anche: Gordon Ramsay prepara la “carbonara”: il web insorge e Barilla commenta

Alle 10 il via del Carbonara Day

Il Carbonara Day inizierà alle ore 10 con un live twitting, per entrare nel momento clou, come detto, alle 12. Protagonisti quest’anno a fianco dell’Unione italiana food saranno lo chef Luciano Monosilio, lo YouTuber Wilwoosh e la foodwriter Eleonora Cozzella, autrice del libro “La carbonara perfetta”. Per partecipare vi basterà seguire gli hastag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. Insomma, seguendo il tradizionale slogan coniato da Antonella Clerici alla Prova del Cuoco: “Pronti, cuochi, via!”. Che vinca il migliore! P.s.: ma voi, questa carbonara, come la fate??? Ditecelo nei commenti.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend