Arrivano i career showers: festeggiano le promozioni sul lavoro

L’ultima tendenza: festeggiare i successi lavorativi

 

Avete mai sentito parlare dei career showers? Si tratta dell’ultima trovata per festeggiare il raggiungimento di successi lavorativi, come aumenti e promozioni. Questi party, naturalmente prendono ispirazione dalle feste che tradizionalmente si organizzano per celebrare i grandi eventi della propria vita di coppia, come il matrimonio o l’arrivo di un bebè.

Generalmente, agli avanzamenti di carriera viene assegnata una scarsa importanza o, ancora peggio, si tende a considerarli scontati. L’obiettivo dei career showers è spingere le persone a riconoscere e godersi i propri successi, così da favorire l’autostima e la salute mentale. Vi state chiedendo come si organizza, nel concreto, una festa di questo tipo? L’evento può essere organizzato dal lavoratore stesso, oppure dall’azienda. Il modo di festeggiare dipenderà dalla circostanza e dalle preferenze dell’interessato: è possibile optare da un semplice aperitivo in ufficio fino a un vero e proprio party in un locale.

Tutti gli incredibili benefici dei career showers

Perché organizzare un career shower è una buona idea? Oltre ad aumentare il benessere dei singoli individui, la celebrazione dei successi lavorativi ha numerosi effetti positivi anche per l’intera azienda. Infatti, le imprese che si dedicano a questa tipologia di eventi stimolano la motivazione e la soddisfazione lavorativa, in modo sano ed equilibrato.

Di conseguenza, l’atmosfera sul luogo di lavoro risulta più distesa e incentiva la produttività dei dipendenti senza porre enfasi eccessiva sulle prestazioni aziendali, spesso alla base di episodi di burnout e stress. Infine, un ultimo beneficio riguarda il senso di comunità. I career showers, infatti, sono occasioni di socializzazione per i colleghi e le colleghe.

Leggi anche: Sta spopolando la tendenza al quiet quitting sul lavoro: di che si tratta?

Favorire le relazioni interpersonali sul luogo di lavoro ha il vantaggio di aumentare la cooperazione e la cordialità, riducendo ulteriormente lo stress e la competizione sfrenata. E voi, che ne pensate? Organizzereste un career shower per voi stessi o per qualcuno a cui volete bene?

Share