La Casa Bianca di Guiyang: la villa più grande e misteriosa della Cina

È una delle attrazioni più iconiche della città

 

La cosiddetta “Casa Bianca di Guyiang” è una struttura gigantesca situata nell’elegante area del Parco delle zone umide di Huaguoyuan della città di Guiyang, nella provincia cinese di Guizhou. È diventata famosa come la più grande villa della Cina. Caratterizzata da uno stile architettonico che di solito si osserva nei palazzi e nei musei europei, la Casa Bianca di Guiyang è diventata una delle attrazioni più iconiche della città cinese di Guiyang. Sebbene molti l’abbiano descritta come “kitsch”, “esagerata” ed eccessivamente sfarzosa, non si può negare il fascino accattivante di questa struttura megalitica, sia di giorno che di notte, quando è illuminata da innumerevoli installazioni luminose.

Il nome della struttura è dovuto al suo esterno bianco e alle sue influenze architettoniche occidentali, ma in quanto a dimensioni, la struttura supera il suo omonimo di Washington. Si dice che l’intero complesso, compreso il laghetto artificiale di fronte all’edificio, copra un’area di 18,3 milioni di metri quadrati. Oltre al titolo di villa più grande della Cina, la Casa Bianca di Guiyang è anche conosciuta come uno degli immobili più misteriosi del Paese asiatico.

Alcuni ipotizzano che sia composta da 12 piani

Non si sa molto di questo luogo, in termini di proprietà, status o informazioni tecniche. Alcuni ipotizzano che sia composta da 12 piani e che i suoi lussuosi interni siano accessibili tramite diversi ascensori rivestiti in palissandro, ma questa informazione non è ancora stata confermata poiché nessuna foto degli interni è mai apparsa online. Per quanto riguarda i proprietari della Casa Bianca di Guiyang, nessuno lo sa. Alcuni dicono che sia la residenza di Xiao Chunhong, l’amministratore delegato del Guizhou Honglichen Group e l’uomo più ricco di Guiyang, e che la sua costruzione sia costata ben 2,7 miliardi di yuan (370 milioni di dollari), ma questo non è ancora stato confermato.

Leggi anche: Condominio con “vista”: si trova in mezzo ad un cavalcavia trafficatissimo

La Casa Bianca di Guiyang è sempre sorvegliata da decine di guardie e l’ingresso è vietato. Tuttavia, la dimora è diventata uno dei punti di riferimento più iconici della città, con turisti che arrivano da tutta la Cina solo per vederla di persona. In realtà, la Casa Bianca di Guiyang è un nuovo hotel chiamato Guiyang Art Centre Hotel, appartenente al gruppo Accor Hospitality, aperto alla fine dello scorso anno. Per qualche motivo, qualcuno ha inventato questa storia assurda di una misteriosa villa privata e la gente l’ha seguita, anche nel mondo occidentale.

Share