Fonte: Pexels
Dimenticate le solite storie d’amore fatte di cene al lume di candela e fughe romantiche. Il segreto per tenere vivo un matrimonio, a quanto pare, è imparare a usare la lavastoviglie correttamente. Parola di Kerry Johnson, 39 anni, ex impiegato dell’Utah che ha detto addio alla sua scrivania per abbracciare scopa e mocio.
Dopo anni passati a lavorare oltre 60 ore a settimana, Kerry ha realizzato che la carriera non stava solo prosciugando la sua energia, ma anche erodendo le fondamenta del suo matrimonio con Sharon. Discussioni frequenti, figli in crescita che vedeva solo nelle foto e una moglie sempre più frustrata: gli ingredienti perfetti per il disastro.
Così è arrivata la decisione controcorrente: licenziarsi e diventare casalingo. Non un “mammo”, ma un vero e proprio gestore dell’equilibrio familiare. Kelly racconta: “Non mi pento della mia scelta. Da quando ho smesso di lavorare vivo molto più serenamente. Sono in grado di provvedere a mia moglie e ai miei figli, in questo modo posso assicurarmi che escano di casa al meglio”.
La giornata tipo? Un mix ben dosato di bucato, aspirapolvere, aiuto compiti e scuola guida per adolescenti ribelli. Sharon, inizialmente scettica, si è dovuta ricredere: “Devo dire che è molto bravo, a differenza di ciò che dicono degli uomini. Prima era molto lontano da noi perché sempre impegnato al lavoro, mentre adesso è molto premuroso”.
Certo, passare da uno stipendio pieno a zero non è stata una passeggiata. La famiglia, con sei figli dai 5 ai 15 anni, ha dovuto reinventarsi. Così Kerry e Sharon hanno aperto degli account social dove documentano la loro vita quotidiana da famiglia “invertita”, con lui tra i fornelli e lei in carriera.
Il riscontro non si è fatto attendere: follower, visualizzazioni e anche qualche entrata pubblicitaria. In un mondo dove il multitasking è la nuova religione, vedere un uomo che cambia pannolini con la stessa disinvoltura con cui prima compilava fogli Excel ha colpito nel segno.
“Siamo più uniti che mai”, confessa Sharon che ha ritrovato un marito presente, paziente e, a sorpresa, anche piuttosto ordinato. “So che per lui non è stata una scelta facile, ma sono contenta che abbia deciso di mettere da parte il suo orgoglio maschile. In questo modo abbiamo salvato il nostro matrimonio, siccome abbiamo conosciuto nuovi lati dell’altra persona”.
E mentre Kerry passa dall’aspirapolvere al fornello, la coppia si gode una nuova intimità fatta di piccole cose: colazioni lente, chiacchiere post scuola e, perché no, anche qualche balletto su TikTok. Un esempio moderno di come ridisegnare i ruoli in famiglia possa essere non solo terapeutico, ma anche redditizio. In fondo, come dicono loro: “Non abbiamo cambiato vita, abbiamo solo capito chi volevamo essere davvero”. E a quanto pare, per Kerry, quel qualcuno indossa un grembiule e ha imparato a stirare le camicie senza pieghe.
Share