Le cattive abitudini che rendono una relazione “tossica”

Cinque cattive abitudini che possono rendere una relazione “tossica”

 

In una coppia stabile, entrambi i partner devono fare uno sforzo e assicurarsi di non scendere mai in una routine per evitare di entrare in una spirale negativa e per non permettere che certe abitudini quotidiane contaminino la relazione facendola diventare tossica. Ecco cosa bisogna evitare per continuare ad avere una relazione sana.

Fare costantemente affidamento sull’altra persona

All’inizio di una relazione, tendiamo a delegare certi compiti se riteniamo che l’altra persona li faccia meglio di noi. Ci sentiamo dire: “Tu stiri i vestiti meglio di me, quindi preferisco lasciarlo fare a te”. Anche se all’inizio il partner può sentirsi valorizzato, stirare alla fine diventa un automatismo, poi una costrizione. La coppia registra questa operazione, che diventa una cattiva abitudine. Per riequilibrare la situazione, è necessario intervenire rapidamente. Quello che “lascia fare” deve mettersi in discussione e agire, mentre quello che “fa” deve imparare a comunicare e a chiedere aiuto all’altro.

L’atteggiamento passivo-aggressivo

Desideri che il partner indovini ciò che si vuole e ci si arrabbia se lui o lei non dovesse capirlo, invece di dirglielo direttamente? Questa è una pessima abitudine. Lo è anche se, quando sei arrabbiato, dici che va tutto bene ma fai pagare il tuo cattivo umore. È meglio parlare concretamente delle proprie emozioni e dei propri desideri invece di lasciare che il partner indovini.

Gelosia eccessiva

Anche se essere gelosi non è necessariamente una cosa negativa, non è una buona idea esagerare e impedire al tuo partner di parlare con tutti o addirittura andare da qualche parte senza di te. Questo comportamento è estremamente tossico e potrebbe portarti a controllare il suo telefono o addirittura seguire i suoi movimenti. Inoltre, riflette una grande mancanza di fiducia, caratteristica fondamentale per la buona riuscita di una relazione.

Fare “regali riparatori”

Fare un regalo al proprio partner per rimediare a un litigio non è un comportamento sano, anche se troppo normalizzato. Nascondere un problema non lo farà sparire, e prima o poi ci tornerai, con più intensità. E provare a “comprare” il partner può avere l’effetto opposto.

Leggi anche: Se una coppia adotta questo comportamento è destinata al fallimento

Tenere il conto

Per una relazione sana, non continuare a incolpare il tuo partner per gli errori del passato. Finirai semplicemente per tenere il conto: “Io ho fatto questo ma tu hai fatto quello due anni fa”, ecc. Se i vostri comportamenti diventano una vera competizione, c’è una buona probabilità che passerete sempre più tempo a litigare. In più, “tenere il conto” vi porterà a comportarvi male per eguagliare l’altra persona. Se perdoni qualcosa, non rinfacciarlo qualche mese dopo.

Share