Cena (alla) romana

Fin dalle scuole medie (anche se il gruppo si è poi decisamente con le scuole superiori) abbiamo un amico di nome Enzo che, senza dubbio, è una persona particolare. Si tratta di quella tipologia di ragazzo che è comunque molto simpatico e di compagnia, ma che al tempo stesso ha un po’ le sue stranezze e le sue convinzioni quindi ci si sta sempre molto bene insieme, ma soprattutto se si è in gruppo, in due è già più strano. Pochi giorni fa era il giorno del suo compleanno dei 20 e ha deciso, per quest’occasione, di festeggiare con tutto il gruppo (eravamo 16 più lui) in un ristorante di cucina romana di cui neanche conoscevo l’esistenza (non siamo di Roma, è un ristorante insolito dalle nostre parti). Sicuramente è stato un bel compleanno, abbiamo mangiato benissimo e bevuto tantissimo, sia lì che poi insieme fuori fino all’alba. Nel pomeriggio del giorno dopo mi scrive, io pensavo per parlare di come fosse andata la serata e per fare le nostre considerazioni, ma non è stato così. Mi ha scritto per un motivo tanto assurdo quanto sconvolgente e da lì ha dato il peggio di sé.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan ha deciso di raccontare una storia che ha per protagonista Enzo, un amico conosciuto ai tempi delle scuole medie e con cui il legame si è consolidato durante le superiori. Enzo è una figura particolare all’interno del gruppo: una persona simpatica e coinvolgente, con cui è sempre piacevole stare, ma che mostra alcune stranezze di comportamento e idee piuttosto personali. In gruppo riesce a essere brillante e divertente, mentre in situazioni più ristrette, in due per esempio, l’atmosfera può diventare facilmente imbarazzante o surreale.

Qualche giorno fa Enzo ha festeggiato i suoi 20 anni, organizzando una cena con tutto il gruppo di amici – ben 17 persone in totale – in un ristorante di cucina romana, decisamente insolito per la zona in cui vivono. Nonostante la location inaspettata, la serata è stata un successo: cibo ottimo, atmosfera allegra e una quantità di vino che ha accompagnato i brindisi e le risate fino all’alba.

Il giorno seguente, nel pomeriggio, il nostro fan ha ricevuto un messaggio da Enzo. Convinto che fosse solo per commentare insieme la bella serata, rivivere i momenti più divertenti e magari scambiarsi qualche aneddoto, ha aperto la chat con leggerezza. Ma il contenuto del messaggio l’ha lasciato completamente spiazzato.

Enzo, infatti, non scriveva per ringraziare o per ridere dei postumi della serata, ma per un motivo che il nostro amico definisce assurdo e sconvolgente. Quella che sembrava una normale chiacchierata post-festa si è trasformata rapidamente in qualcosa di molto diverso, in cui Enzo – a suo dire – ha mostrato il lato peggiore di sé. Un atteggiamento inaspettato che ha lasciato l’interlocutore incredulo, e che ha spinto il nostro fan a inviare la conversazione a Commenti Memorabili, per condividere con altri lettori quello che può succedere anche dopo la festa più riuscita, quando il vero volto delle persone viene fuori nel modo più impensabile.

Share