La cena del circolo

Mi chiamo Elena e purtroppo il destino mi ha donato una madre veramente infame ed egoista. Vi spiego, la mia famiglia proviene da un ambiente di ricchi e benestanti e quindi potete capire come e quanto tutti si diano delle arie terribili in questi contesti sociali assolutamente particolari, in cui ognuno crede di essere il migliore del mondo; per i miei genitori la gente che non fa parte della loro cricca elitaria (esclusiva e ristretta) equivale a gente che non conta niente, da non tenere nemmeno in considerazione. Per darvi l’idea del contesto vi dico solo che è un mese intero che mia madre si dedica anima e corpo esclusivamente a preparare una cena per i membri del circolo di golf di mio padre. Stamattina la mia cara mamma mi scrive circa la cena in questione a causa della quale mi sta stressando di continuo da settimane ormai e leggete un po’ come è andata a finire la conversazione tra noi. Non smetto mai di chiedermi cosa ho fatto di male nella mia vita precedente per meritarmi dei genitori del genere.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Elena, ha deciso di condividere con Commenti Memorabili uno spaccato della sua vita familiare, segnato da tensioni profonde e da un rapporto estremamente difficile con la madre. Una madre che lei definisce senza mezzi termini infame ed egoista, e che sembra dare priorità a tutto tranne che al benessere della propria figlia.

Elena racconta di provenire da un ambiente particolarmente agiato, dove il denaro non manca e dove ogni occasione sociale diventa una vetrina per ostentare status, raffinatezza ed esclusività. Una cerchia ristretta, quella frequentata dai suoi genitori, in cui chi non fa parte del gruppo viene automaticamente considerato inferiore, quasi invisibile. Questo atteggiamento, profondamente elitario, permea ogni aspetto della vita familiare.

La nostra follower sottolinea come, da oltre un mese, la madre sia completamente assorbita dai preparativi di una cena destinata ai membri del circolo di golf del padre. Un evento mondano che per i suoi genitori rappresenta un appuntamento di fondamentale importanza, tanto da mettere in secondo piano ogni altra cosa, compresi gli affetti più stretti. Elena, infatti, racconta di essere stata coinvolta, più volte e controvoglia, nei preparativi, venendo costantemente assillata da richieste e pressioni.

Proprio nella mattinata in cui decide di raccontare la vicenda, riceve l’ennesimo messaggio dalla madre, sempre a tema cena. Ma questa volta la conversazione prende una piega particolare, inaspettata e, per certi versi, rivelatrice. Gli scambi con la madre, riportati nella chat, evidenziano un rapporto freddo, incentrato più sull’apparenza e sulle pretese che sull’affetto e la comprensione. La nostra amica confessa di sentirsi spesso fuori posto in un contesto familiare che non riconosce e che non le appartiene. Una realtà in cui non si sente accolta né ascoltata, e che la porta a domandarsi, con amarezza, cosa abbia mai fatto per meritarsi tutto questo. Condividendo la sua storia, Elena cerca uno spazio in cui sentirsi compresa, ma anche un’occasione per mostrare quanto, dietro certe facciate perfette e altolocate, si nascondano dinamiche familiari difficili da sostenere.

Share