L’imbarcazione vista dall’alto sembra il cursore di una cerniera che sta “aprendo” il fiume [+ VIDEO]

Commenti Memorabili CM

L’imbarcazione vista dall’alto sembra il cursore di una cerniera che sta “aprendo” il fiume [+ VIDEO]

| 17/11/2020
L’imbarcazione vista dall’alto sembra il cursore di una cerniera che sta “aprendo” il fiume [+ VIDEO]

La visione creativa che svela il mondo.

  • L‘artista giapponese Yasuhiro Suzuki stava sorvolando un fiume
  • Ha visto una nave che solcava le acque
  • Questo gli ha dato un’idea
  • Ha immaginato una barca a forma di cursore di cerniera 
  • Quando naviga, sembra che il fiume si apra al suo passaggio

 

Gli occhi di un artista sono in grado di vedere il mondo ben diversamente di quanto non facciano gli occhi di un comune mortale. Così, un giorno l’artista giapponese Yasuhiro Suzuki stava sorvolando un fiume e ha osservato le imbarcazioni che lo solcavano. Curiosamente, il loro passaggio divideva le acque a metà, in un modo estremamente elegante che ha fornito ispirazione al creativo.

Già nel 2004 aveva disegnato un primo prototipo del suo progetto, ma solo nel 2020 la visione avuta quel giorno è diventata una vera e propria installazione artistica. Yasuhiro Suzuki ha immaginato e poi concretizzato la “Zip-fastener Ship”, un’imbarcazione dalla forma estremamente originale. Il suo varo ufficiale c’è stato in occasione del festival DESIGNART Tokyo 2020.

Mosè

Fa un po’ pensare a Mosè, il personaggio biblico che secondo la narrazione divise a metà il Mar Rosso. Ma, più prosaicamente, la Zip-fastener Ship di Suzuki fa pensare al cursore di una cerniera. Difatti, lo stile della nave si ispira proprio a questo. L’effetto “magico” si crea osservando l’imbarcazione dall’alto: sembra che una mano invisibile stia facendo scorrere la cerniera, aprendo il fiume a metà.

Leggi anche: Scarlet Lady, la nave da crociera per adulti con aree intime e senza neanche un bambino

Il fiume in questione, su cui si è svolta la crociera inaugurale di questa barca, è il Sumida. Questo corso d’acqua funge da confine naturale tra due province, Musashi e Shimousa. Così, il tutto acquisisce anche un valore simbolico, a sottolineare come ciò che è diviso per l’uomo non sempre lo sia davvero in natura. Soprattutto però la navigazione della nave-cerniera è un ineffabile spettacolo per  gli occhi: ammiralo anche tu.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend