Chef condivide l’errore più comune che si commette quando si cucina la pasta

Attenzione a come si cucina la pasta e a non fare errori grossolani

 

La pasta è uno dei piatti più semplici da cucinare, ma questo non significa che non possa essere migliorata. Nel corso degli anni, alcuni chef hanno rivelato i molti errori che si commettono. Dallo scolare l’acqua nel lavandino al sbagliare le dimensioni delle porzioni, sono diversi i semplici inganni in cui si cade. Per fortuna, la maggior parte degli errori ha una soluzione rapida. Lo stesso vale per quello che potrebbe essere l’errore più comune in assoluto. Il famoso chef Aldo Zilli ha infatti rivelato lo sbaglio più frequente che le persone commettono in cucina e ha dato i suoi consigli per chi vuole cucinare la pasta più gustosa. Il cuoco ha spiegato che la pasta troppo cotta è uno dei colpevoli più ricorrenti: sia gli chef professionisti che quelli casalinghi commettono questo errore facilmente rimediabile.

Ha affermato: “La pasta è qualcosa che la maggior parte delle persone tende a cuocere troppo. Molti ristoranti la precucinano e poi la servono troppo cotta”. Invece: “La cottura della pasta deve essere completata nel sugo. Se fate la pasta, cuocetela due minuti sotto, poi aggiungetela al sugo con l’acqua di cottura e finite la cottura nel sugo, in modo che la pasta abbia la possibilità di assorbire tutti i sapori”. Non dovreste nemmeno passare la pasta sotto il lavandino, tra le due fasi di cui sopra. “Non raffreddate mai la pasta sotto l’acqua fredda, perché ne state lavando via tutta la bontà” ha spiegato.

Leggi anche: “Quanto tempo impiega questa pasta per cuocere?”: l’immagine scatena il web [+COMMENTI]

Ecco anche come calcolare la dimensione corretta delle porzioni

L’esperto ha anche condiviso un metodo “infallibile” per calcolare la dimensione corretta delle porzioni. “Calcolate 80 grammi di pasta a persona: funziona sempre. È infallibile”, ha consigliato. Oppure, se state cucinando gli spaghetti, potete usare il buco del vostro cucchiaio da spaghetti. Sebbene si possa pensare erroneamente che la fessura serva a scolare l’acqua, in realtà aiuta a misurare le porzioni. È sufficiente inserire la pasta secca nel foro per misurare la quantità corretta.

Share