Chhurpi: il formaggio duro come un sasso che può essere masticato come una gomma

Commenti Memorabili CM

Chhurpi: il formaggio duro come un sasso che può essere masticato come una gomma

| 10/04/2020
Chhurpi: il formaggio duro come un sasso che può essere masticato come una gomma

Se non avete mai sentito parlare del chhurpi, probabilmente è perché non vivete in Nepal.

  • Il chhurpi è il formaggio più duro del mondo
  • Una volta ammorbidito, però, è possibile masticarlo per oltre due ore
  • Elemento importante nella cultura nepalese, oggi viene prodotto anche per un uso… alternativo

Il Nepal non è proprio un’oasi di verde lussureggiante in cui vivere. Composto per due terzi da montagne, tra l’Annapurna e L’Himalaya, le popolazioni nepalesi si sono adattate alla durezza dell’ambiente montuoso del proprio paese anche con espedienti culinari. Il chhurpi è di certo uno di essi. Ricca fonte di proteine, questo formaggio di yak sembra essere stato una fonte di sostentamento di comunità antiche per diversi secoli. Ne esistono due varietà, una morbida e una dura. E se il chhurpi morbido viene consumato in mille modi, tutta un’altra storia è invece il chhurpi duro.

Questo formaggio si porta a casa il primato di formaggio più duro del mondo, ma anche di cubetto masticatile per due ore o più. Strabiliante, non vi pare? E quando diciamo “duro”, intendiamo davvero duro come una roccia. Sbattendo un cubetto di chhurpi contro l’altro è infatti possibile sentire l’inconfondibile suono di due sassolini che sbattono l’uno contro l’altro. La sua produzione è legata alla totale estrazione di acqua; i cubetti disidratati vengono poi appesi all’aperto dove finiscono di indurirsi. È impossibile da mordere senza rischiare di rimetterci un dente.

Come gustare il chhurpi duro senza rompersi un dente?

Per assaporare tutto l’aroma di latte di yak che questo formaggio può donare è indispensabile ammorbidirlo. Poi, una volta messo in bocca, è possibile renderlo più tenero grazie ad un sapiente lavoro di molari e saliva. Da lì potete continuare a masticarlo per ore senza che questo perda mai il suo sapore formaggioso. Venduto in cubetti da 5 centesimi, sembra essere diventato una vera celebrità tra i formaggi del mondo. “Cos’altro costa 5 centesimi e puoi divertirti a mangiare per ore?”, si chiede un utente sotto una sua videorecensione online. “E a differenza della gomma, il sapore è costante e non è necessario sputarlo dopo”.

Chhurpi: il formaggio più duro del mondo

Fonte: Instagram

Leggi anche: Questo formaggio svedese può essere prodotto solo in un piccolo paesino ma nessuno sa perché

Questa estrema malleabilità, unita ad un “intrattenimento” costante, ha portato i produttori e reinvestire il chhurpi duro in qualcosa di ben più remunerativo. Se il formaggio più duro del mondo è una questione culturale per il Nepal, come fare ad esportarlo dove i climi sono ben più miti? Reinvestendolo in chewing-gum per cani. L’alto contenuto proteico e la sua incredibile durevolezza lo rendono un ottimo trattamento per i nostri amici a quattro zampe. Le aziende sviluppano continuamente varianti alla ricetta base, rendendo lo snack per cani sempre più competitivo a livello globale.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend