Chi è più intelligente il cane o il gatto? Ecco cosa dice la scienza

Chi è più intelligente il cane o il gatto? La scienza risponde

 

Oggi Commenti Memorabili ha deciso di mettere zizzania tra chi preferisce i cani e chi preferisce i gatti, quindi parliamo dell’intelligenza dei nostri affezionatissimi animali a quattro zampe. Chi è più intelligente? Il cane o il gatto?

Partiamo subito col dire che il cane ha un cervello di dimensioni maggiori rispetto a quello del gatto. Lui ce l’ha più grosso. Ma le dimensioni contano nel mondo animale? Ricordiamo che anche gli uomini hanno il cervello di pochissimo più grande delle donne e no, non sono affatto più intelligenti di loro. Il cane è più affettuoso, interagisce maggiormente rispetto al gatto, si addestra con facilità. Quasi nessuno è riuscito a insegnare ai gatti a sedersi a comando o a rotolarsi, anche se qualche raro gatto è riuscito anche a imparare a suonare uno strumento musicale. In linea generale diciamo però che non è mancanza di intelligenza quella del gatto ma pura pigrizia. E, concedetecelo, altezzosità.

Gli studi sugli animali domestici, chi è più intelligente tra cane e gatto?

Eppure i cani aiutano le persone nella vita di tutti i giorni e nel lavoro. Parliamo di cani poliziotto, cani che guidano i non vedenti, cani bagnini e cani da salvataggio sulla neve. Ma anche i gatti non sono da meno. Nel diciannovesimo secolo la Società Belga li ha utilizzati come postini, al posto dei piccioni viaggiatori.
I cani però non sanno badare a se stessi, hanno bisogno delle continue attenzioni dell’uomo. Invece il gatto se la cava benissimo da solo, anzi, se il padrone è molto presente si sente soffocare dalle troppe attenzioni.

Leggi anche: La volpe “amica” del dj che lo va a trovare ogni giorno: “Ora si ferma anche sul divano”

In effetti dobbiamo dirvelo, se pensavate che il cane fosse l’animale domestico più intelligente perché impara a riportarvi il bastone, vi sbagliate. Studi scientifici affermano che il gatto ha ben 300 milioni di neuroni, contro i 160 milioni del cane (e i 2 dell’uomo, probabilmente). Ma non abbiamo finito con le brutte notizie per gli amanti dei cani. La scienza, e in particolare uno studio dell’Università di Bristol, dice anche che chi possiede un gatto è mediamente più intelligente di chi ha un cane.

Ma non disperate. Altri studi sugli animali carnivori (probabilmente realizzati da un amante dei cani)  dicono il contrario. Hanno dimostrato che è il cane quello ad avere il numero più alto di neuroni, ben 530 milioni contro i famosi 300 milioni dei gatti. Insomma, smettiamo di contare i neuroni dei nostri amici a quattro zampe e coccoliamoceli, che anche oggi le risposte alle nostre domande appartengono ognuna al proprio team.

Share