Chiko, lo scimpanzè che sa usare le monete per comprare bibite e lattine del distributore dello zoo

Commenti Memorabili CM

Chiko, lo scimpanzè che sa usare le monete per comprare bibite e lattine del distributore dello zoo

| 23/05/2020
Chiko, lo scimpanzè che sa usare le monete per comprare bibite e lattine del distributore dello zoo

Chiko, un animale davvero intelligente

  • Chiko è il nome di una simpatica scimpanzè che si trovava nello zoo di Tokyo e che aveva imparato a usare i soldi a modo suo
  • L’animale ha fatto parlare di sè nel 2001, grazie ad alcune dimostrazioni alla stampa che hanno fatto capire cosa sa fare
  • Il distributore dello zoo giapponese è stato tarato in modo da accettare sempre lo stesso tipo di spiccioli

La sete è una compagna pericolosa. Lo ripeteva lo scrittore britannico Jerome K. Jerome e ha avuto lo stesso pensiero una simpatica scimpanzé di sesso femminile che qualche anno fa si trovava presso lo zoo di Tokyo. Il suo nome è Chiko, un animale che è diventato famosissimo nel 2001, per la precisione quando aveva 6 anni.

La sua particolarità è stata incredibile, visto che riusciva a usare con grande disinvoltura le monete nipponiche, inserendole nel distributore di bibite della struttura. Una volta ottenuta la bottiglia o la lattina desiderata, poi, innaffiava generosamente l’ugola. Lo zoo in cui Chiko ha dato spettacolo è il Tama di Tokyo, ma come ha imparato lo scimpanzé femmina a servirsi da sola?

Dimostrazioni pratiche

Le dimostrazioni di fronte alla stampa dagli occhi a mandarla sono state numerose: gli addetti hanno mostrato come utilizzare il distributore, rimanendo comunque scettici sul fatto che la scimmia in questione potesse avere le bibite come pensiero principale. Chiko è stata più sveglia di tutte le altre, imparando a usare le monete da 10 yen, appunto l’importo necessario per l’acquisto della merce.

Leggi ancheUna scimmia un po’ troppo curiosa prova a smontare un bancomat (e ci riesce)

I numeri di questa insolita bevitrice sono a dir poco impressionanti. Nel corso di una di queste dimostrazioni pratiche alla stampa, Chiko ha impiegato circa mezz’ora per inserire le monete nel distributore automatico e assicurarsi una fornitura di cinque lattine. Davvero non male come risultato. La storia risale a quasi vent’anni fa, però ha dimostrato (ancora una volta, se non ce ne fosse bisogno) che gli scimpanzé hanno molto in comune con noi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend