Code Effort è un’azienda indiana che riconverte i mozziconi abbandonati in numerosi oggetti di uso quotidiano
- Nama e Vipul Gupta sono due fratelli che hanno fondato un’azienda per riciclare le cicche di sigarette
- Ogni giorno lavorano circa 1000 kg di materiale che arriva da tutta l’India
- Le cicche vengono lavorate e scomposte nelle tre parti costituenti: la fibra, la carta e il tabacco
- Dai materiali si ottiene compost, repellenti per insetti, peluches, trapunte e cuscini
- L’attività dei due imprenditori ha un impatto positivo sull’ambiente e sull’economia locale con nuovi posti di lavoro
Naman e Vipul Gupta sono due fratelli indiani che hanno avviato un’azienda innovativa: riciclano le cicche di sigaretta e le trasformano in oggetti di uso quotidiano, contribuendo a ripulire l’ambiente e a realizzare prodotti ecosostenibili.
I processi di lavorazione
I due fratelli hanno cominciato a lavorare all’idea nel 2018, fondando l’azienda Code Effort a Nuova Delhi. Da allora hanno riciclato oltre 300 milioni di mozziconi di sigaretta raccolti per strada. «Abbiamo cominciato inizialmente con tre città, Nuova Delhi, Gurugram e Noida, ma già nel 2019 sono arrivate risposte da molte altre località dell’India» ha affermato Naman all’agenzia Anadolu. «Siamo partiti con 10-20 grammi di rifiuti al giorno e quattro anni dopo abbiamo raggiunto oltre 1000 kg quotidiani. Se parliamo di singoli mozziconi, sono 3,5 milioni al giorno». Le cicche vengono lavorate e scomposte nelle tre parti costituenti: la fibra, la carta e il tabacco.
I nuovi prodotti
Il tabacco diventa polvere di compost, mentre la carta viene macerata e riciclata in un repellente combustibile antizanzare. La fibra, che è un materiale simile al cotone, passa attraverso vari processi per esser nuovamente utilizzata in peluches, trapunte, cuscini e altri prodotti simili. L’azienda può contare su circa duemila addetti alla raccolta di cicche in tutta l’India che forniscono il materiale. L’obiettivo è di aumentare il volume dei rifiuti riciclati, arrivando a 200-3000 tonnellate al mese entro il 2025, circa il 5-6% de totale di mozziconi di sigaretta generati ogni anno in India.
L’attività dei due fratelli imprenditori, oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente con la raccolta e il riciclo delle cicche, ha anche favorito l’occupazione di molte persone.
Leggi anche: Cosa succede al corpo quando smettiamo di fumare? Risponde la scienza
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’India è il secondo consumatore e produttore mondiale di tabacco, che è una delle principali cause di malattia e morte nel paese. Code Effort sostiene campagne di sensibilizzazione contro il fumo e collaborazioni con vari enti per combatterne la dipendenza.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.aa.com.tr/en/asia-pacific/indian-brothers-aim-to-recycle-35-billion-cigarette-butts-into-products/2705121
- https://sea.mashable.com/social-good/21529/factory-turns-disgusting-cigarette-butts-into-beautiful-soft-toys-pillows
- https://swachhindia.ndtv.com/album-detail/this-enterprise-is-recycling-indias-most-littered-item-cigarette-butts-24514/
- https://www.codeefforts.com/