Mi chiamo Rossella, sono divorziata da quasi 10 anni: io e il mio ex marito, Matteo, andiamo abbastanza d’accordo ma ci sono cose di lui che davvero faccio fatica ad accettare, atteggiamenti che non sopportavo prima quando eravamo sposati e che detesto ora che siamo divorziati!! Purtroppo infatti sono costretta a mantenere un minimo di rapporti possibilmente buoni con il mio ex perché abbiamo una figlia, Licia, che ha 16 anni (o, meglio, quasi 17 come dice lei!!). Dovete sapere che il mio ex considera nostra figlia una sorta di appendice della propria vita, non riesce a considerarla come una persona a se stante, indipendente, con un suo pensiero e una propria vita. Quello che piace a lui deve per forza piacere anche a lei, non si sono compromessi!! A questo si aggiunge la mania del mio ex marito per alcune cose, su tutte lo sport. Lui è un fanatico dello sport: maratona, bici, arrampicate.. si è rovinato il fisico con l’agonismo ma nonostante gli incidenti e le raccomandazione del medico di lasciar perdere (o almeno rallentare un po’.. l’età la sentiamo tutti..) lui non si arrende e continua a fare quello che faceva a 20 anni.. o almeno a cercare di farlo!! Ovviamente vuole che sua figlia sia una sportiva nata e non sente ragioni né personali né mediche…
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan Rossella racconta la propria esperienza personale, segnata da un rapporto ormai chiuso ma ancora presente nella sua quotidianità: quello con il suo ex marito Matteo. I due sono divorziati da quasi dieci anni e, pur mantenendo rapporti civili, restano alcune dinamiche irrisolte che la mettono spesso in difficoltà.
Rossella spiega che il motivo per cui è costretta a mantenere una comunicazione regolare con il suo ex è legato alla loro figlia, Licia, che ha 16 anni – o “quasi 17”, come ama sottolineare lei stessa. Nonostante la separazione, il padre sembra non riuscire a riconoscere la ragazza come una persona indipendente, con pensieri e passioni propri.
Secondo la nostra fan, Matteo continua a trattare Licia come un’estensione di sé stesso, pretendendo che condivida in tutto e per tutto le sue inclinazioni. In particolare, emerge con forza la sua ossessione per lo sport: una passione che, come racconta Rossella, sfocia in vero e proprio fanatismo.
Maratone, ciclismo, arrampicate – sono solo alcune delle attività a cui l’ex marito si dedica con eccessiva intensità, nonostante l’età che avanza e i numerosi infortuni subiti nel tempo. Anche i medici gli avrebbero consigliato di rallentare, ma lui sembra ignorare ogni avvertimento, convinto di poter continuare con lo stesso ritmo di quando aveva vent’anni.
Il problema, secondo la nostra follower, è che Matteo pretende lo stesso coinvolgimento anche da parte di Licia, senza tenere conto delle sue inclinazioni o dei suoi limiti. La ragazza, a detta della madre, si trova spesso costretta ad assecondare le richieste del padre, senza possibilità di esprimere davvero ciò che vuole o non vuole fare.
La nostra amica confessa che questi atteggiamenti, che già non sopportava durante il matrimonio, le risultano ancora più pesanti ora che non sono più sposati. Tuttavia, per il bene della figlia, cerca di mantenere un equilibrio, anche se con molta fatica.
Share