La Cina ha costruito il laboratorio sotterraneo più profondo del mondo per studiare la materia oscura

Non è solo il laboratorio sotterraneo più profondo, ma anche il più grande

 

Situato a 2.400 metri sotto la superficie terrestre, il Deep Underground and Ultra-low Radiation Background Facility for Frontier Physics Experiments (DURF) è il laboratorio sotterraneo più profondo del mondo. Nel dicembre 2020 l’Università Tsinghua e la Yalong River Hydropower Development Company, Ltd. hanno iniziato a lavorare a un audace progetto sotto la montagna Jinping, nella prefettura autonoma Liangshan Yi del Sichuan.

Progettato per facilitare la ricerca cinese in importanti campi di frontiera, come la fisica delle particelle, l’astrofisica nucleare e le scienze della vita, il DURF offrirebbe lo spazio più pulito della Terra per studiare la sostanza invisibile nota come materia oscura. L’estrema profondità a cui si trova contribuisce infatti a bloccare la maggior parte dei raggi cosmici che di solito interferiscono con l’osservazione della materia oscura.

È destinato a diventare un polo di ricerca scientifica all’avanguardia

Con una capacità totale di 330.000 metri cubi (circa 120 piscine olimpioniche), la Deep Underground and Ultra-low Radiation Background Facility for Frontier Physics Experiments non è solo il laboratorio sotterraneo più profondo, ma anche il più grande. È quasi il doppio del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso in Italia, attualmente il secondo laboratorio sotterraneo più grande al mondo.

Leggi anche: L’hotel più profondo del mondo ti fa dormire a 419 metri sottoterra

Oltre a facilitare lo studio della materia oscura, la sostanza che si ritiene costituisca circa il 27% della densità di massa-energia dell’universo, il laboratorio sotterraneo più profondo del mondo è destinato a diventare un polo di ricerca scientifica all’avanguardia, che attirerà menti brillanti da tutto il mondo.

Share