Fonte: Pexels
Gli scienziati cinesi hanno recentemente svelato un tipo di mattone innovativo che sperano possa essere utilizzato per costruire la prima base al mondo e le prime case abitabili sulla superficie della luna nel prossimo futuro. Non è un segreto che la Cina abbia grandi progetti per la colonizzazione della Luna. All’inizio di quest’anno, è stato il primo Paese a far atterrare una sonda sul lato oscuro della Luna e a riportarla indietro con preziosi campioni di suolo, e portare persone sulla Luna sembra essere il passo logico successivo. Tuttavia il gigante asiatico sta già pianificando il giorno in cui saremo in grado di costruire basi e altri edifici sul satellite naturale della Terra e, a tal fine, ha sviluppato un ingegnoso tipo di mattone progettato per resistere sia alla pressione fisica che agli alti livelli di radiazioni solari. I cosiddetti “mattoni del suolo lunare” saranno inviati sulla Luna per essere testati fino alla fine del prossimo anno.
I mattoni del suolo lunare sono stati sviluppati da un team di esperti del National Digital Construction Technology Innovation Center della Huazhong University of Science and Technology. Hanno una struttura a mortasa e tenone per facilitarne l’assemblaggio e sono destinati a simulare la composizione del suolo lunare. Tuttavia gli esperti sostengono che è essenziale che i mattoni del suolo lunare abbiano determinate proprietà. Ad esempio, la resistenza alla compressione dei mattoni di terra lunare è più di tre volte superiore a quella dei normali mattoni rossi e di cemento, il che equivale a poter sopportare un peso di oltre una tonnellata per centimetro quadrato.
Leggi anche: Scoperto un tunnel lavico sulla Luna: potrebbe cambiare l’esplorazione lunare
Inoltre, poiché la Luna è un ambiente sottovuoto e vi è una grande quantità di radiazioni cosmiche, i ricercatori vogliono capire se i mattoni di terra lunare possono resistere agli effetti delle radiazioni cosmiche sulla Luna. I primi mattoni di suolo lunare al mondo saranno inviati alla stazione spaziale cinese a bordo della navicella Tianzhou-8. Saranno testati a lungo, fino al momento in cui non sarà possibile effettuare i test. Saranno sottoposti a test approfonditi fino alla fine del prossimo anno, quando gli scienziati cinesi sperano di sapere se i nuovi mattoni sono adatti allo sviluppo lunare.
Share