Cinque semplici modi per smettere finalmente di russare

Risolviamo prima che il tuo compagno di letto scappi

 

Russare è una condizione fastidiosa per chi ne soffre e pure per chi deve dormire accanto a chi russa. A scatenare questo evento possono essere diverse cause: dall’invecchiamento all’obesità, a patologie come rinite e sinusite, fino alle costrizioni delle vie aeree. A volte chi russa non se ne rende conto, altre viene svegliato dal suo stesso frastuono. Come smettere dunque? Vediamo delle soluzioni semplici e funzionali a questo fastidio.

5 soluzioni per chi russa

Prova molto semplicemente a dormire su un fianco. Dormire in posizione supina restringe lo spazio tra la base della lingua, il palato molle e la parte posteriore della gola. Per questo è possibile che dalla bocca escano dei rumori vibrati. Talvolta, cambiare posizione risolve il russamento senza ulteriori interventi perché libera questo spazio altrimenti occluso.

Indossa un paradenti. Questo può aiutarti a lasciare libero il passaggio per l’aria e a mantenere la lingua in posizione. Puoi parlare con il tuo dentista per farne uno su misura che non disturbi il tuo sonno.

Lava il tuo cuscino. Non devi soltanto sostituire le federe ma anche lavare periodicamente il cuscino. La polvere, infatti, penetra anche al suo interno e gli acari possono essere il problema che causa il tuo russamento, scatenandoti una forte allergia e occludendo le vie nasali.

Smetti di bere alcol prima di dormire. Se non russi sempre ma è solo un evento sporadico, potrebbe essere l’alcol la causa del tuo problema. Bere può rilassare i muscoli della lingua oltre il loro normale stato di riposo e quindi trasformarti in una persona che russa, anche se non lo sei. Riduci l’alcol, soprattutto nelle ore precedenti al sonno.

Leggi anche: Snoozeal, il dispositivo che per non farti russare ti “fulmina” la lingua

Indossa un cerotto nasale. Uno dei metodi medici meno invasivi per combattere il fenomeno del russamento è il cerotto nasale. Questo libera le vie respiratorie in modo poco invasivo ma non funziona con tutte le persone che russano. In alcuni casi è più efficace un dilatatore nasale che però è più invasivo.

Share