Cinque oggetti domestici che in realtà sono più pericolosi di quanto sembri

La casa è un luogo sempre sicuro?

 

La nostra casa è il nostro rifugio sicuro, il posto in cui ci sentiamo protetti. Eppure, alcuni oggetti domestici di uso quotidiano nascondono insidie ed è bene conoscere il reale pericolo a cui ci espongono. Al web è stato chiesto quali sono gli oggetti che comunemente si trovano in casa ma che risultano più pericolosi di quanto si creda. Scopriamoli insieme.

5 cose che hai sicuramente in casa ma che possono diventare un pericolo

Attenzione ad alcuni detersivi! La pulizia è importantissima ma alcuni sono molto tossici. Un utente racconta che una sua amica ha utilizzato un apposito detersivo per la pulizia del forno ma lo ha fatto mentre era caldo. Respirandone i fumi ha avuto problemi ai polmoni, è finita in ospedale ed è addirittura morta. Pulite sempre il forno mentre è freddo.

Attenzione anche ai fornelli e all’utilizzo che si fa delle pentole. Se la padella fa una fiammata mentre state friggendo la cosa più sbagliata da fare è buttarci sopra dell’acqua. Andrà a fuoco la casa! Sembra un concetto scontato ma in molti non sanno che un fuoco nato dal grasso non va assolutamente spento con acqua.

Torniamo a sostanze pericolose utilizzate in casa. La candeggina, per quanto sia l’emblema della pulizia può essere molto pericolosa. Bisogna sempre ricordare di non mescolarla ad altre sostanze che la rendono letale (come l’ammoniaca). A tal proposito, è bene ricordare che l’urina dei gatti contiene ammoniaca; ciò significa che bisogna evitare di pulire la loro lettiera con candeggina.

Passiamo a qualcosa di molto più innocuo e poetico alla vista. Le candele vanno molto di moda. Danno un senso di calore al nostro spazio domestico e quelle profumate sprigionano un profumo meraviglioso nell’intero ambiente. Ma ricordiamo sempre che hanno una fiamma che va tenuta sotto controllo. Mai addormentarsi con candele accese o uscire dimenticando di spegnerle.

Leggi anche: Sbianca i denti con lo shampoo, l’allarme degli esperti: “È pericoloso”

Ultime ma non meno importanti: le patate. Forse non tutti lo sanno ma le patate possono essere tossiche. Lo diventano quando cominciano a fare i germogli e non sono più dure come appena comprate. Alcune piante, infatti, producono una sorta di veleno chiamato solanina per difendersi dai parassiti. Questa, che si sviluppa quando la patata non è più fresca, è tossica anche per l’uomo.

Share