Stabilisce cinque record mondiali di volo attraversando un tunnel a 245 km/h [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Stabilisce cinque record mondiali di volo attraversando un tunnel a 245 km/h [+VIDEO]

| 06/09/2021
Fonte: YouTube

Cinque record mondiali di volo: la memorabile impresa di un pilota italiano

  • Il pilota italiano Dario Costa ha riscritto la storia dell’aviazione
  • Ha infatti battuto ben cinque record mondiali di volo
  • Ha attraversato due tunnel automobilistici a 245 km/h con un aereo
  • È rimasto tra i 70 centimetri ed il metro sopra l’asfalto, gestendo una larghezza molto ridotta
  • L’impresa che è stata preparata per un lungo anno e tenuta in gran segreto

 

Il pilota professionista italiano Dario Costa ha battuto cinque record mondiali di volo, scrivendo un nuovo capitolo della storia dell’aviazione. Ha infatti volato sul suo aereo attraverso due tunnel automobilistici chiusi appena fuori Istanbul ad una velocità impressionante: 245 km/h. I trafori ovviamente sono progettati per il traffico dei veicoli, non certo per il volo di un aereo eppure lui ce l’ha fatta.

Al comando del suo velivolo Zivko Edge 540 modificato appositamente per l’occasione, Costa è decollato all’interno del primo tunnel mantenendo il velivolo su una traiettoria tra i 70 cm e il metro sopra l’asfalto. Il tutto gestendo anche una distanza ridotta di circa 3.5 m tra ciascuna estremità alare e le pareti del traforo stesso. Il volo è durato in totale appena 43.44 secondi, coprendo una distanza di 2.26 km ad una velocità di 245 km/h.

Per stabilire cinque record mondiali di volo c’è voluto un anno di preparazione

Uno dei momenti più difficili che ha dovuto affrontare è stato il divario all’aperto di 360 metri tra i due tunnel, che ha esposto l’aereo a venti trasversali. Eppure, nonostante tutto, missione compiuta e non uno ma ben cinque record mondiali di volo battuti. Nel dettaglio sono Guinness World per il tunnel più lungo attraversato con un aereo (1.610 metri) e primo volo aereo attraverso un tunnel. C’è anche il primato per il volo più lungo sotto un ostacolo solido, il primo volo aereo attraverso due tunnel e il primo decollo aereo da un tunnel.

Leggi anche: Piloti da record con ++71 atterraggi in appena 12 ore: “Volevamo entrare nella storia”

Per Costa, non nuovo ad azioni del genere, si tratta dell’impresa più lunga e impegnativa mai compiuta. Per arrivare a compimento, infatti, ha richiesto un team di quaranta persone, più di un anno di preparazione e un addestramento sviluppato ad hoc per l’occasione. Il memorabile progetto di infrangere cinque record mondiali di volo è rimasto per tutto questo tempo avvolto nel segreto per permettere al pilota di trovare la giusta concentrazione senza condizionamenti esterni. Fino ad oggi, quando la sua missione ha fatto il giro del web.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend