Fonte: Pexels
C’è una città in Europa dove si sta verificando uno strano, e pericoloso, fenomeno. A Liegi, in Belgio, stanno infatti letteralmente piovendo con sempre più frequenza pezzi di aeroplani sulle abitazioni. A quanto pare ciò avviene in quanto l’aeroporto cittadino è dedicato principalmente ai voli cargo per il trasporto merci. Questi sono effettuati spesso con velivoli anche vecchi e che quindi a volte perdono pezzi a causa dell’usura del tempo. Come racconta Le Soir l’ultimo episodio è accaduto poco prima di mezzanotte. Una cappottatura del motore di un Boeing 747, appartenente ad Air Atlanta Icelandic e diretto a Malta, si è staccata, come ha spiegato Christian Delcourt, responsabile delle comunicazioni dell’aeroporto di Liegi.
Purtroppo non è il primo incidente che coinvolge questo velivolo. Si è infatti trattato di un pezzo di un aereo di 28 anni che ha già subito un sinistro il 2 dicembre 2021. Inoltre la società che ha la proprietà del mezzo è stata coinvolta in diversi altri incidenti a Liegi nel 2021 e nel 2022. Per affrontare la situazione è anche nato un movimento apposito, denominato Demian, che sta denunciando tutti i fattacci occorsi. Per Pierre Eyben, co-portavoce del movimento eco-socialista, è giunto il momento di porre la questione dello stato e dell’età degli aerei che sono autorizzati ad arrivare all’aeroporto di Liegi.
Leggi anche: Uomo quasi schiacciato da un enorme pezzo di metallo “caduto da un aereo in volo”
Come detto, gli aerei cargo sono spesso più vecchi. Per questo, a suo dire, dal momento che l’aeroporto dovrà intervenire sull’inquinamento acustico, il divieto di questi aerei vecchi, rumorosi e pericolosi è ormai una questione urgente. Demain ha ripetutamente denunciato il moltiplicarsi degli incidenti e delle procedure di emergenza per diversi grandi nella zona. L’associazione ha dichiarato in un comunicato come, oltre agli aspetti ambientali e sociali, si debba prendere in considerazione anche la questione della sicurezza, visto che ogni giorno atterrano e decollano da Liegi aerei, alcuni dei quali molto vecchi e con evidenti problemi. Si deve dunque intervenire prima che succeda qualcosa di irreparabile.
Share