La città italiana con il maggior numero di zanzare: il posto che non ti aspetti
- Con l’arrivo del caldo, ritornano anche le odiosissime zanzare
- Queste sgradevoli creaturine proliferano nelle zone umide e ricche di corsi d’acqua
- Un rapporto del Sole 24 Ore ha svelato qual è la città con il maggior numero di zanzare
- Le regioni più assediate si trovano al nord
- Ecco la classifica completa
L’arrivo della bella stagione porta con sé anche qualche inconveniente. Se, da un lato, giornate più lunghe e assolate consentono di trascorrere più tempo all’aria aperta, all’insegna dell’attività fisica e del divertimento, dall’altro è tempo del temutissimo ritorno delle zanzare. Fastidiose, ma anche pericolose, queste sgradevoli creaturine proliferano negli ambienti umidi, caratterizzati dalla presenza di acqua stagnante e vegetazione spontanea.
La loro presenza può rivelarsi rischiosa sia per i nostri amici a quattro zampe che per la nostra stessa incolumità. Questi insetti, infatti, sono responsabili della trasmissione di malattie come febbre gialla e malaria, oltre che leishmaniosi e filariosi cardiopolmonare. Un rapporto condotto da Il Sole 24 Ore riguardante la qualità della vita e le condizioni climatiche, ha svelato qual è la città italiana con il maggior numero di zanzare. Pensate che si tratti di una località del Delta del Po, per via dell’umidità e della presenza di acqua? In realtà, vi sbagliate di grosso: ecco di quale si tratta in realtà.
Zanzare, le città e le regioni più assediate
Secondo lo studio condotto dal quotidiano, la città del Belpaese assediata dal più alto numero di zanzare è Bologna. Il capoluogo emiliano, infatti, presenta un clima umido e numerose aree verdi. Si tratta di elementi che concorrono a trasformare la città in un vero e proprio paradiso per questi sgradevoli insetti.
A seguire, nella top 3 dei luoghi italiani maggiormente infestati dalle zanzare troviamo Milano, con i suoi corsi d’acqua come i Navigli, e Roma, che per via dei parchi e delle numerose fontane offre a queste odiose creaturine tantissimi punti favorevoli in cui deporre le proprie uova.
Leggi anche: Odi le zanzare? Allora dovresti trasferirti in questa che è l’unica nazione al mondo senza
Subito dopo Roma, troviamo Venezia e Napoli. Per quanto riguarda le regioni maggiormente assediate dalle zanzare, invece, in questo elenco rientrano Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. La Pianura Padana, naturalmente, non può non rientrare nelle zone più a rischio, per via del suo clima caldo e umido, oltre che la presenza di numerosi corsi d’acqua.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/
- https://www.bolognacronaca.it/news/ultime-notizie/488103/bologna-la-capitale-italiana-delle-zanzare-perche-proprio-qui.html
- https://www.msn.com/it-it/viaggi/notizie/questa-%C3%A8-la-citt%C3%A0-italiana-con-pi%C3%B9-zanzare-visitala-ma-ricordatelo/ar-AA1CMjhg?ocid=winp2fp&cvid=07a11ab1e4ad49b4cb3c1e580b1269b4&ei=10