Questa è la città italiana con il maggior numero di zanzare

Commenti Memorabili CM

Questa è la città italiana con il maggior numero di zanzare

| 13/05/2025
Fonte: Pexels

La città italiana con il maggior numero di zanzare: il posto che non ti aspetti

  • Con l’arrivo del caldo, ritornano anche le odiosissime zanzare
  • Queste sgradevoli creaturine proliferano nelle zone umide e ricche di corsi d’acqua
  • Un rapporto del Sole 24 Ore ha svelato qual è la città con il maggior numero di zanzare
  • Le regioni più assediate si trovano al nord
  • Ecco la classifica completa

 

L’arrivo della bella stagione porta con sé anche qualche inconveniente. Se, da un lato, giornate più lunghe e assolate consentono di trascorrere più tempo all’aria aperta, all’insegna dell’attività fisica e del divertimento, dall’altro è tempo del temutissimo ritorno delle zanzare. Fastidiose, ma anche pericolose, queste sgradevoli creaturine proliferano negli ambienti umidi, caratterizzati dalla presenza di acqua stagnante e vegetazione spontanea.

La loro presenza può rivelarsi rischiosa sia per i nostri amici a quattro zampe che per la nostra stessa incolumità. Questi insetti, infatti, sono responsabili della trasmissione di malattie come febbre gialla e malaria, oltre che leishmaniosi e filariosi cardiopolmonare. Un rapporto condotto da Il Sole 24 Ore  riguardante la qualità della vita e le condizioni climatiche, ha svelato qual è la città italiana con il maggior numero di zanzare. Pensate che si tratti di una località del Delta del Po, per via dell’umidità e della presenza di acqua? In realtà, vi sbagliate di grosso: ecco di quale si tratta in realtà.

Zanzare, le città e le regioni più assediate

Secondo lo studio condotto dal quotidiano, la città del Belpaese assediata dal più alto numero di zanzare è Bologna. Il capoluogo emiliano, infatti, presenta un clima umido e numerose aree verdi. Si tratta di elementi che concorrono a trasformare la città in un vero e proprio paradiso per questi sgradevoli insetti.

A seguire, nella top 3 dei luoghi italiani maggiormente infestati dalle zanzare troviamo Milano, con i suoi corsi d’acqua come i Navigli, e Roma, che per via dei parchi e delle numerose fontane offre a queste odiose creaturine tantissimi punti favorevoli in cui deporre le proprie uova.

Leggi anche: Odi le zanzare? Allora dovresti trasferirti in questa che è l’unica nazione al mondo senza

Subito dopo Roma, troviamo Venezia e Napoli. Per quanto riguarda le regioni maggiormente assediate dalle zanzare, invece, in questo elenco rientrano Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. La Pianura Padana, naturalmente, non può non rientrare nelle zone più a rischio, per via del suo clima caldo e umido, oltre che la presenza di numerosi corsi d’acqua.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend