Una città usa deliberatamente una segnaletica orizzontale “confusa” contro l’eccesso di velocità

Nella cittadina le auto sfrecciano a velocità impensabili, senza curarsi dei limiti

 

Una piccola città della Francia occidentale è diventata virale per aver trovato un modo parecchio singolare per contrastare gli eccessi di velocità. Ha infatti contrassegnato un incrocio trafficato con linee bianche sovrapposte con l’obiettivo di confondere gli automobilisti e spingerli a rallentare. Questa idea memorabile arriva da Bauné che, nonostante ospita solo circa 1.700 persone, si trova a dover affrontare quotidianamente un traffico intenso per colpa della posizione in cui si trova, ovvero all’incrocio tra due strade dipartimentali: la D74 e la D82.

Si conta un totale di circa 2.300 veicoli che passano per Bauné ogni giorno, ma alcuni di loro arrivano a velocità folli anche di oltre 100 km/h, ignorando completamente il fatto che vi siano cartelli che limitano la velocità a 30 km/h. Come detto, dunque, si doveva trovare una soluzione e le autorità locali hanno pensato di impiegare una segnaletica stradale confusa sotto forma di linee continue sovrapposte. La cosa non vi convince? Fate male, perché la strategia ha funzionato alla grande.

Fonte: Facebook

Sembra che stia funzionando, nonostante le perplessità di molti

Secondo Grégoire Jauneault, vicesindaco di Loire-Authion e responsabile dello sviluppo locale, la segnaletica orizzontale “confusa” ha cominciato a funzionare il giorno stesso in cui è stata completata come dimostrano le rilevazioni compiute dalla cittadina. Si è infatti riscontrata una significativa diminuzione della velocità degli automobilisti. Tuttavia non mancano le perplessità, sia da parte dei cittadini che sui social con le foto dell’insolita segnaletica orizzontale che hanno fatto il giro del web.

Fonte: Facebook

Leggi anche: I risultati del crash test automobilistico a diverse velocità ti lasceranno a bocca aperta [+VIDEO]

Tra le obiezioni, in tanti hanno sostenuto come la linea bianca continua sia invalicabile, quindi sovrapporla e coprire l’intera piazza non ha molto senso. Altri, più tradizionalisti, avrebbero puntato su metodi più classici per ridurre la velocità delle auto: un semplice semaforo o una rotatoria non sarebbero stati meglio? E anche la comunità locale non fa i soldi di gioia, con una gran parte che ritiene che il risultato sia solo temporaneo. Non appena gli automobilisti capiranno che si tratta solo di un trucchetto, torneranno a schiacciare il piede sull’acceleratore. E voi cosa ne pensate?

Share