Ecco la classifica delle piazze più belle d’Europa

Le 10 piazze europee più suggestive

 

Luogo di ritrovo, attrazioni turistiche, vero e proprio simbolo di una nazione: le piazze sono questo e molto altro. Quali sono quelle più belle del nostro continente? Scopriamolo insieme svelando quelle che rientrano nella classifica stilata da Jetcost.it. Il motore di ricerca di voli e hotel ha chiesto ai turisti di elencare le piazze più spettacolari che hanno visto o che vorrebbero visitare: ecco di quali si tratta.

Partiamo dalla numero dieci della nostra top 10: si tratta di Praça de São Tiago, in Portogallo. Cuore della parte medievale della città, questo luogo affascinante è il punto da cui partire per scoprire le viuzze labirintiche del centro storico. In nona posizione c’è Plaza del Obradoiro, la tappa finale del cammino di Santiago, situata di fronte all’entrata principale della magnifica cattedrale. Proseguiamo con Piazza della Città Vecchia, a Praga, Plaza Mayor, a Madrid, e Trafalgar Square, a Londra.

La top 5

Dopo aver svelato le ultime cinque posizioni della classifica, non ci resta che scoprire quali sono le attrazioni che rientrano nella top 5 delle piazze più belle d’Europa. Al quinto posto si piazza Praça do Comércio, a Lisbona. Originariamente palazzo del re, si tratta di uno dei luoghi più grandi e suggestivi del Vecchio Continente. Tra i capolavori architettonici da ammirare, oltre alla ex residenza reale, ci sono le Cais das colunas e l’Arco da Rua Augusta.

Al quarto posto troviamo Plaza de España, Siviglia. Di forma circolare, questo luogo di attrazione ha un profondo significato simbolico: rappresenta l’abbraccio della Spagna e delle sue antiche colonie. Il fatto che sia rivolta verso il fiume Guadalquivir, poi, richiama la strada da seguire verso il Nuovo Mondo. Infine, impossibile non essere colti da uno slancio di patriottismo nello svelare quali sono le piazze che rientrano sul podio. Infatti, in tutti e tre i casi si tratta di luoghi italiani.

Leggi anche: La classifica delle città con il costo della vita più alto

Al terzo posto c’è Piazza Pretoria, a Palermo. Al centro della piazza troviamo la Fontana Pretoria. Tre dei quattro lati sono chiusi da edifici: due palazzi baronali, il Palazzo Pretorio e la chiesa di Santa Caterina. Infine, l’ultimo lato è caratterizzato da una suggestiva scalinata. Medaglia d’argento per Piazza del Campo, a Siena, che si distingue in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua peculiare forma a conchiglia. Infine, la piazza incoronata come più bella d’Europa è Piazza Navona, a Roma. Simbolo della Roma barocca, vanta la presenza di capolavori architettonici realizzati da artisti del calibro di Bernini e Borromini. E voi, quali di queste avete visitato?

Share