Il club delle neomamme

ho avuto una conversazione alquante imbarazzante con una mia vicina di casa, alias Camilla. Io e lei siamo mezze cresciute insieme, giocando da piccole nel vicinato. Una volta andate a scuola ci siamo perse, ma avendo entrambe continuato a stare nelle case delle nostre famiglie, tra un caffè e l’altro ci siamo ritrovate. Saltuariamente ci incontriamo con il suo gruppo, prendendo tè, facendo un aperitivo o per una semplice chiacchiera in giardino. Insomma, non sono sicuramente le mie amiche del cuore, ma sono sempre stata bene in loro compagnia. Ora però le cose stanno cambiando, perché io e Camilla siamo entrambe incinta e più di una volta le sue amiche (già madri) hanno voluto darmi consigli gratuiti. Solitamente ringrazio e poi vado per la mia strada. Questo finché Camilla non mi ha scritto per dirmi che stanno mettendo su un club di neomamme. La cosa fa ridere già così, lo so, ma quello che ha detto e che ha insinuato dopo che ho semplicemente chiesto spiegazioni non fa ridere per niente. Sono passate due settimane in cui mi ha riempito di messaggi, ma io non riesco a trovare un buon motivo per cui dovrei portare avanti un’amicizia del genere.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha voluto raccontare un episodio recente che riguarda il suo rapporto con una vicina di casa, Camilla, con cui ha condiviso molti momenti durante l’infanzia. Le due, infatti, sono cresciute nello stesso quartiere e da bambine giocavano spesso insieme. Con l’inizio della scuola si erano un po’ perse di vista, ma vivendo entrambe ancora nelle case di famiglia, si sono ritrovate nel tempo, tra un caffè, un aperitivo o una chiacchierata in giardino.

Non si definiscono amiche intime, ma la nostra follower ha sempre apprezzato la compagnia del gruppo di Camilla, fatto di ragazze socievoli con cui ha condiviso momenti piacevoli, seppure sporadici. Tuttavia, da qualche tempo, le dinamiche tra loro stanno cambiando.

Sia la nostra fan sia Camilla sono attualmente in attesa di un figlio. Questa nuova condizione ha aperto la strada a una serie di interazioni che la nostra amica definisce imbarazzanti. Le amiche di Camilla, già tutte madri, hanno iniziato a dispensarle consigli non richiesti sulla gravidanza e sulla maternità. In genere, ha sempre risposto con educazione, ringraziando e continuando per la propria strada senza polemiche.

Il problema vero è nato quando Camilla le ha scritto per comunicarle l’intenzione, condivisa con le altre del gruppo, di creare un “club di neomamme”. Una proposta che la nostra fan ha trovato bizzarra, ma che ha comunque accolto con curiosità, chiedendo maggiori informazioni. È stato a quel punto che la conversazione ha preso una piega spiacevole.

Camilla, secondo quanto racconta la nostra follower, avrebbe fatto affermazioni e insinuazioni poco rispettose, mettendo in discussione il modo in cui lei sta affrontando la gravidanza e suggerendo che non fosse “abbastanza madre” da partecipare a certe dinamiche condivise.

Nei giorni successivi, Camilla le ha inviato numerosi messaggi, nel tentativo di chiarire o insistere. Tuttavia, la nostra fan ha iniziato a riflettere seriamente sulla natura di quel rapporto. Pur avendo condiviso tanti momenti in passato, oggi non riesce a trovare un motivo valido per continuare un’amicizia che la fa sentire giudicata e fuori posto in un momento così delicato della sua vita.

Share