Cocktail dei Maya, ricreata la bevanda di 3000 anni fa: ecco com’è

Tazcalate: la bevanda millenaria a base di mais e cacao

 

Avete mai sentito parlare del cocktail dei Maya? Si tratta di una bevanda antichissima, molto cara agli antichi Maya. Il suo nome ufficiale è “Tazcalate”, un’espressione derivante dalla fusione delle parole “tlaxcalli”, ovvero tortilla, e “atl”, acqua. La bibita, risalente a 3.000 anni fa, fu realizzata nel territorio che costituisce l’attuale Stato del Chiapas, il più a sud del Messico.

All’epoca si trattava di ben più di un cocktail: infatti, il “Tazcalate” veniva bevuto nel corso di riti e cerimonie in segno di gratitudine. A poterlo assaporare, come si può facilmente intuire, erano esclusivamente sacerdoti e nobili. Vi state chiedendo quali siano gli ingredienti utilizzati nella preparazione della bevanda? Fave di cacao macinate, abbinate al mais tostato e polverizzato. Inoltre, al peculiare drink venivano aggiunti i semi di achiote, che conferivano un sapore speziato e agrumato alla bibita.

Dove gustare questa antica bevanda oggi?

Sareste curiosi di poter assaggiare questa bevanda dalla storia millenaria? Nulla di più semplice: basterà volare fino a Città del Messico ed entrare nel bar Tlecān. I gestori di questo piccolo locale, infatti, hanno ricreato il “Tazcalate” con l’obiettivo di omaggiare la straordinaria civiltà Maya e rilanciarne le ancestrali tradizioni che rischiano di andare perdute per sempre.

Il cocktail è disponibile in differenti versioni. Nel periodo estivo, ad esempio, può trasformarsi in una rinfrescante bevanda a base di ghiaccio. In inverno, invece, viene servito caldo per rifocillare gli avventori del bar. Inoltre, esiste una sia una variante a base di acqua che a base di latte.

Leggi anche: Gli scienziati hanno scoperto il motivo per cui la civiltà Maya è collassata

Vi state chiedendo quale sia il sapore della bibita creata dall’antica civiltà Maya? Grazie al mais, il cocktail presenta una consistenza densa e cremosa. Il suo sapore dolce si combina perfettamente con la nota amarognola del cacao, che rende il “Tazcalate” una bevanda davvero unica nel suo genere, da assaggiare almeno una volta nella vita. E voi, la provereste?

Share