Fonte: Pexels
A quale team appartenete, colazione dolce o salata? Se siete alla ricerca di consigli per migliorare il benessere del vostro apparato cardiocircolatorio a tavola, ecco come dovrebbe essere il primo pasto della giornata secondo il cardiologo Nick West. In un’intervista, il dottore ha parlato della sua colazione preferita: “Come cardiologo, integro regolarmente nella mia colazione frutta a basso contenuto di zuccheri, ricca di vitamine e fibre, come mele e ananas, spesso abbinata a yogurt magro e muesli. A volte mi concedo anche uova strapazzate con avocado su pane integrale tostato e un filo di salsa sriracha: un’ottima combinazione di proteine, fibre e nutrienti“.
L’esperto, inoltre, ha fornito una serie di importanti consigli per una colazione sana e nutriente. Tra i vari accorgimenti evidenziati, in particolare, il dottor West ha messo in guardia dal consumo di zucchero, invitando a ridurne drasticamente l’utilizzo. Inoltre, il cardiologo ha dichiarato: “i dolcificanti artificiali non dovrebbero essere considerati una valida e più sana alternativa allo zucchero fino a quando non saranno completate ulteriori ricerche“.
Quali sono, allora, gli ingredienti per una colazione perfetta? Via libera a cereali integrali, frutta secca e fresca, uova e latticini con basso contenuto di grassi. Tutti questi alimenti, infatti, contengono vitamine, minerali, fibre, grassi sani e proteine, fondamentali per fornire energia e benessere al nostro organismo.
Da evitare, invece, sono cibi processati come merendine e biscotti industriali, ricchi di zucchero e di cereali raffinati, poveri di fibre e nutrienti. Quale bevanda accompagnare ai cibi più salutari per la colazione? Via libera a spremute fresche e centrifugati di frutta. Un’ottima alternativa, perfetta per mantenersi idratati, è rappresentata da tisane e infusi.
Leggi anche: Stai bevendo troppo caffè? Occhio a questi messaggi del corpo
Anche le bevande vegetali sono gustose e ricche di nutrienti, per iniziare la mattinata con la giusta carica di energia. Infine, non ci resta che rispondere a un ultimo quesito: caffè sì o no? Non esiste una regola generale, poiché molto dipende dalle proprie abitudini. Se tollerato dal proprio organismo, un buon espresso regala una dose preziosa di energia. Attenzione, però, a non consumare eccessive quantità di caffeina nell’arco della giornata: il rischio di effetti collaterali e dipendenze è dietro l’angolo.
Share