Arriva il collirio che elimina la presbiopia: una goccia al giorno al posto degli occhiali

Commenti Memorabili CM

Arriva il collirio che elimina la presbiopia: una goccia al giorno al posto degli occhiali

| 03/01/2022
Fonte: Vuity

È stato inventato un collirio che elimina la presbiopia: una goccia al giorno sostituisce gli occhiali

  • La presbiopia è stata sempre trattata con degli occhiali da vista
  • Un’azienda ha inventato il primo collirio al mondo in grado di correggerla
  • Una goccia per occhio al giorno garantisce una visione più nitida dalle sei alle dieci ore
  • L’effetto si ha in quindici minuti, ma non è garantito nei soggetti con più di 65 anni
  • Alla sperimentazione hanno partecipato 750 volontari presbiti tra i 40 ed i 55 anni
  • La maggior parte di essi è riuscita a leggere tre righe aggiuntive su un grafico di lettura

 

Alla “vecchiaia” non c’è scampo. La conferma si ha intorno ai quarant’anni, dove al problema dei capelli bianchi iniziano a sommarsi anche i primi difetti visivi. Tra questi, la presbiopia che ci costringe a fare affidamento su occhiali da lettura specifici, per riuscire a vedere qualcosa da vicino. Se fino ad oggi, questa è sempre stata l’unica soluzione, adesso c’è Vuity, il primo e unico collirio in grado di trattare la presbiopia causata dall’avanzare dell’età.

La nuova soluzione oftalmica, approvata dalla FDA statunitense, è ora disponibile sotto prescrizione medica. È caratterizzata da una formulazione ottimizzata di pilocarpina, che consente alla goccia di adattarsi rapidamente al pH fisiologico del film lacrimale. Il collirio sfrutta la capacità dell’occhio di ridurre le dimensioni della pupilla, migliorando la visione da vicino e intermedia, pur mantenendo la visione a distanza.

La sperimentazione della nuova soluzione oftalmica

Vuity, prima di essere introdotto sul mercato, è stato sperimentato attraverso due studi clinici. Un totale di 750 soggetti di età compresa tra 40 e 55 anni affetti presbiopia hanno utilizzato il collirio una volta al giorno in ciascun occhio. Dai risultati è emerso che la maggior parte di essi è riuscita a guadagnare la capacità di leggere tre righe aggiuntive su un grafico di lettura, tutto ciò in condizioni di scarsa illuminazione e ad alto contrasto.

Leggi anche: “Confonde la colla per le unghie per il collirio e la versa nell’occhio”

Secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, il collirio contro la presbiopia farebbe effetto in circa 15 minuti. Una goccia su ciascun occhio fornirebbe una visione più nitida dalle sei alle dieci ore. Le gocce funzionano meglio su casi lievi o intermedi, mentre non forniscono gli stessi risultati su soggetti con più di 65 anni, per via dell’invecchiamento degli occhi. I partecipanti alla sperimentazione non hanno riscontrato gravi effetti collaterali. Alcuni di essi hanno avuto arrossamento agli occhi e leggero mal di testa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend