Come affrontare al meglio lo stress da lunedì

Ecco il segreto per migliorare la settimana

 

Il lunedì è un giorno odiato da tutti. È infatti super stressante per via del ritorno alle attività dopo il weekend. Ora però potrebbe diventare più gestibile grazie a una pratica chiamata “Bare minimum Monday”. Questo approccio, emerso e diventato virale sui social, è stato notato anche da alcuni psicologi, tra cui Mark Travers di Psychology Today. La chiave di Bare minimum Monday consiste nell’iniziare la giornata con estrema calma, evitando di affrontare subito le sfide più impegnative.

Invece di prendere di petto immediatamente le questioni in sospeso al risveglio, si consiglia di dedicare alcuni momenti a se stessi. Questo potrebbe includere attività piacevoli come praticare la meditazione o godersi un bagno rigenerante. È consigliato sfruttare la mattina del lunedì per dedicarsi a un’attività rilassante, poiché questo momento determinerà il tono per l’intera giornata. Secondo Mark Travers di Psychology Today, questa piccola abitudine consente di “mettersi nella posizione ideale per spendere le energie in modo sostenibile durante l’intera settimana”.

Leggi anche: Stressata dal suo capo, fa esplodere il magazzino aziendale

Può essere utile farlo anche venerdì o nel fine settimana

Eseguire questa pratica all’inizio della settimana, soprattutto il lunedì, è considerato più efficace. Farlo anche venerdì o nel fine settimana può essere utile, ma potrebbe avere un impatto minore sul livello di stress. Inoltre questa pratica potrebbe aiutare a sentire il picco di stanchezza solo a partire da mercoledì. Le persone che hanno adottato questa pratica hanno riportato effetti positivi immediati sul loro benessere fisico e mentale. Basta dedicare pochi secondi a se stessi per migliorare significativamente la settimana. In definitiva, dunque, ritagliare un momento per il proprio benessere può fare la differenza, contribuendo a gestire lo stress e a mantenere un equilibrio emotivo.

Share