Comportamento passivo-aggressivo: come riconoscerlo e gestirlo

Hai mai incontrato qualcuno con un comportamento passivo-aggressivo?

 

Mentre la maggior parte delle persone sa come si presenta una aggressività diretta, altri la manifestano in modo indiretto. Probabilmente avrete incontrato qualcuno che rientra in quest’ultima categoria, ovvero che ha adottato un comportamento passivo-aggressivo.

“Qualcuno che è passivo-aggressivo agisce la sua rabbia in modi che sono mascherati e nascosti”, ha spiegato la terapeuta Alicia Muñoz. “Essenzialmente, si ‘nasconde’ i suoi piccoli atti di violenza in piena vista. Questo rende il suo comportamento particolarmente difficile da gestire”.

Quali sono le forme di comportamento passivo-aggressivo?

Alcune forme comuni di comportamento passivo-aggressivo includono il sarcasmo, negare l’evidente malumore, evitare la responsabilità dei compitiprocrastinare e perfino non rispettare le scadenze, nascondere informazioni critiche e non raggiungere spesso il livello che si è in grado di produrre.

Questo tipo di comportamento può causare problemi a casa visto che la famiglia non può contare su un individuo passivo-aggressivo per mantenere le sue promesse. L’aggressività passiva al lavoro può sabotare i progetti di gruppo, con conseguente mancato raggiungimento degli obiettivi.

Quali sono le cause?

I comportamenti passivo-aggressivi possono avere gravi conseguenze sulle relazioni tra le persone in famiglia, nelle relazioni sentimentali e anche sul posto di lavoro. Allora perché questo comportamento spesso distruttivo è così comune? Ci sono alcune cose che possono contribuire alla prevalenza dell’aggressività passiva.

Come affrontare la situazione

Cosa si può fare quando ci si trova di fronte a un amico, un collega o anche un partner romantico che si comporta regolarmente in modo passivo-aggressivo? Il primo passo è riconoscere i segni di tale comportamento. Quando avete a che fare con una persona passivo-aggressiva, ritenetela responsabile del suo cattivo comportamento. Non scusatevi se non avete fatto nulla di male. Provate a mettere i vostri bisogni al primo posto. Probabilmente vogliono farvi esplodere o farvi rispondere con lo stesso atteggiamento, ma provate a non cadere nella trappola. Affrontate con calma e in maniera diretta il problema in questione, indicando ciò che fanno o dicono che vi fa arrabbiare.

Leggi anche: Sei un tipo ambiverso, mezzo introverso ed estroverso?

Gestire le proprie emozioni è fondamentale quando si risponde a un comportamento passivo-aggressivo. Fate qualche respiro profondo o allontanatevi dalla situazione prima di rispondere. Stabilite dei limiti chiari e, se necessario, limitate il tempo che passate con la persona passivo-aggressiva.

Share