Mi chiamo Giovanni, sono un aspirante scrittore e la chat che vi invio ha come oggetto proprio questa mia grande passione. Amo scrivere da sempre, ho scritto tanti racconti, romanzi e inviato tanti manoscritti che mi vengono sempre prontamente bocciati.So che è un mondo difficile e so anche che uno come me, sempre in bolletta e con parecchi pro-blemi familiari, non dovrebbe nemmeno rincorrere sogni così utopici.Negli anni ho conosciuto tante persone nel settore, stretto anche amicizie con chi lavora nelle case editrici, quelle più piccole.Un giorno uno di questi ragazzi, Lorenzo, che ora è diventato un mio grande amico, mi manda un messaggio per dirmi che la sua casa editrice sta organizzando un concorso per esordienti e che il primo premio è in denaro: 5.000€ più la pubblicazione.Sinceramente l’idea mi fa gola anche perché sono davvero in difficoltà economiche e decido di partecipare, con la consapevolezza che sarebbe stato un altro buco nell’acqua.Passa qualche settimana dall’invio e un giorno ricevo il messaggio che leggerete all’inizio degli screen che vi mando…non mi sembra vero nulla, mi sembra tutto un sogno…E nulla, io di solito le storie le scrivo, ma mai avrei pensato di diventarne protagonista.Dato che mi piace molto questa pagina di racconti via chat, ho pensato che magari vi avrebbe fatto piacere leggere la mia piccola storia. Piccola sì, ma credo abbastanza profonda…un saluto a tutti.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan, Giovanni, si presenta come un aspirante scrittore che ha sempre coltivato con passione l’amore per la scrittura. Da anni dedica il suo tempo libero alla creazione di racconti e romanzi, inviando manoscritti a varie case editrici, purtroppo senza mai ottenere riscontri positivi.
Consapevole delle difficoltà legate a questo mondo, il nostro follower spiega di trovarsi spesso in condizioni economiche precarie e con numerosi problemi familiari. Nonostante ciò, continua a inseguire il suo sogno, pur definendolo “utopico”. Nel corso del tempo, grazie alla sua determinazione e ai numerosi contatti maturati nell’ambiente editoriale, è riuscito a stringere alcune amicizie, soprattutto con persone attive nelle case editrici più piccole.
Tra questi conoscenti c’è Lorenzo, un ragazzo con cui è nata una vera amicizia. Un giorno, Lorenzo lo contatta per informarlo che la sua casa editrice sta organizzando un concorso per scrittori esordienti. Il primo premio consiste in 5.000 euro e nella pubblicazione dell’opera vincitrice.
Il nostro amico, pur non riponendo grandi speranze, decide di partecipare. Il premio lo attira non solo per il valore simbolico, ma anche per la possibilità concreta di ricevere un aiuto economico in un momento difficile. Invia il manoscritto, convinto che, come già successo in passato, anche questa volta finirà nel nulla.
E invece, qualche settimana dopo, riceve un messaggio inaspettato – quello stesso messaggio che ha voluto condividere con Commenti Memorabili. Le parole lette gli sembrano irreali: per la prima volta, la sua scrittura riceve un riconoscimento concreto.
Il nostro fan racconta di non riuscire a crederci, come se stesse vivendo un sogno. Lui, che è sempre stato autore delle storie, si ritrova ora protagonista della sua. Una svolta che, anche se piccola, per lui rappresenta qualcosa di molto profondo.
Ha scelto di inviare questa testimonianza proprio perché è un affezionato lettore della pagina e credeva che la sua esperienza potesse meritare uno spazio tra le tante storie raccontate.
Share