Coppia scandalizza gli altri passeggeri di un aeroplano per la strana posizione in cui sta seduta

Commenti Memorabili CM

Coppia scandalizza gli altri passeggeri di un aeroplano per la strana posizione in cui sta seduta

| 09/10/2019
Coppia scandalizza gli altri passeggeri di un aeroplano per la strana posizione in cui sta seduta

La buona educazione è morta, e anche l’igiene non si sente tanto bene.

Una volta – tanto tempo fa – esisteva una cosa chiamata “galateo”. Il galateo è un insieme di norme che riguardano i comportamenti da tenere quando ci si trova in società. Viene spesso considerato qualcosa di ampolloso e ormai superato, come il baciamano alle signore. E in effetti ricordare tutti i piccoli cavilli di questa disciplina non è cosa facile, e ammettiamo possa anche essere eccessivo.

Però esiste (o esisteva) anche un’altra cosa – un po’ più elementare – chiamata “buona educazione”. Quando eravamo bambini erano i nostri nonni e i nostri genitori che cercavano di inculcarcela. A scuola arrivavano anche sonori scapaccioni se non la osservavi nei confronti delle maestre. La buona educazione è meno complessa del galateo e parte dal basilare concetto di “rispetto”.

Agli albori del web venne persino inventato un manuale di buona educazione riservato a chi scriveva in chat (i social network erano bel al di là da venire). La chiamarono “netiquette” e comprendeva alcune norme che servivano per non creare fastidiosi equivoci, fin troppo facili da ingenerarsi quando si comunica a distanza. Ecco, ora dimentica tutto questo e benvenuto nel mondo di oggi.

La netiquette – così come è nata – sembra essere svanita nel nulla. Chi scrive sui social network spesso usa termini ed espressioni volgari e offensive (per non parlare del famigerato maiuscolo, l’equivalente di un urlo in faccia, abusatissimo). Il galateo è proprio andato a farsi benedire e se lo ricorda solo qualche vecchio parruccone. La buona educazione comincia a soffrire dello stesso male di cui è morto il galateo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend