Le cose più assurde trovate dentro le tombe antiche

I faraoni e gli imperatori avevano ricchissimi corredi funebri per intraprendere agevolmente il viaggio ultraterreno

 

Nel corso dei secoli gli scavi archeologici nelle tombe antiche hanno portato alla luce corredi funebri che contenevano non solo oggetti di uso comune nella tradizione del tempo, ma anche elementi strani o bizzarri.

Il viaggio ultraterreno

Le tombe dei faraoni egizi avevano ricchissimi corredi funebri poichè ogni elemento doveva essere utile al sovrano per compiere comodamente il viaggio nell’aldilà. Sono così stati trovati durante gli scavi archeologici oggetti di ogni tipo. La tomba più famosa è quella di Tutankhamon, aperta nel 1922 e trovata quasi intatta. Al suo interno furono trovati 5398 manufatti tra cui due troni, sei carri, una maschera funeraria in oro massiccio, una borsa per il trucco, una scatola di profumi. Nella tomba erano deposti anche due feti imbalsamati. Erano i figli biologici del faraone, nati morti: uno aveva cinque mesi, l’altro tra sette e nove mesi.

Barche e servitù

Nella tomba del faraone Khufu, sepolto vicino alla grande piramide di Giza, furono trovati 1200 pezzi di una barca gigante. Montata successivamente ed esposta in un museo egizio, la barca, lunga 43 metri, era stata concepita per essere assemblata senza l’uso di un solo chiodo.

I primi faraoni a volte portavano nella tomba con sé anche il proprio personale di fiducia: non era insolito che alcuni cortigiani, schiavi e servitori bevessero del veleno per accompagnare il sovrano nel viaggio ultraterreno.

In Cina la tomba dell’imperatore Qin era custodita da migliaia di statue di guerrieri a grandezza naturale, conosciuti come l’Esercito di Terracotta. Secondo gli studiosi l’imperatore aveva l’idea di voler dominare il mondo dei vivi e quello dei defunti e per questo aveva bisogno di un grande esercito.

Leggi anche: La storia della tomba di Beit She’arim: maledirebbe chiunque provi ad entrare al suo interno

A Chichen Itza, in Messico, la piramide di Kukulcan, è uno degli esempi più notevoli di architettura Maya. La piramide è stata costruita sopra una precedente struttura più piccola, che copre. Durate gli scavi archeologici, all’interno si è scoperto un altro tempio più piccolo, alto 10 metri, in un sistema di costruzioni simile ad una matrioska.

Share