Attenzione a questi comportamenti banali
- Le liti tra vicini sono all’ordine del giorno
- Spesso sono causate da motivi insospettabili
- L’esperta di galateo Laura Akano ha infatti elencato gli otto comportamenti che mandano su tutte le furie i dirimpettai
- Le ragioni sono le più varie
- Si va dai pacchi non ritirati ai bambini che giocano fino agli elettrodomestici rumorosi e ai bidoni della spazzatura
Un esperto di galateo ha condiviso gli otto comportamenti che fate e che potrebbero sembrare “innocui”, ma che in realtà stanno mandando in bestia i vostri vicini, dal parcheggio ai pacchi. La lista di attività innocenti che potrebbero rendere furiosi i vostri dirimpettai è parecchio lunga. L’esperta di galateo Laura Akano – responsabile della scuola di galateo Polished Manners – ha spiegato che una delle cose più irritanti che si possa fare come vicini è parcheggiare male, soprattutto se questo comporta l’impossibilità per i dirimpettai di uscire dal loro spazio.
Potreste anche infastidire i vostri vicini se lasciate che i vostri bambini giochino in strada. Sebbene sia normale che i piccoli si divertano nei giardini, alcuni si arrabbiano se li sentono correre su e giù per la strada davanti alla porta di casa. Attenzione poi alle consegne dei pacchi, soprattutto se non siete mai in casa a riceverli. Se i vostri vicini prendono sempre i vostri pacchi, si aspettano che li ritiriate al più presto e se non lo fate, potreste farvi un nemico senza nemmeno accorgervene.
I consigli dell’esperta
Laura ha consigliato: “Vi hanno fatto un favore, quindi il vostro vicino non dovrebbe mai venire da voi con un pacco che ha preso in consegna. Ritirate il pacco il giorno stesso, a meno che non ci sia un’emergenza”. L’esperta di galateo ha anche messo in guardia contro l’uso improprio dei gruppi e delle applicazioni dei social media per la propria zona. Questi non dovrebbero mai essere usati per “condividere opinioni che potrebbero causare offese” e ha esortato coloro i quali li usano a “essere educati” con i loro vicini.
Anche gli elettrodomestici rumorosi e i cani che abbaiano potrebbero far indispettire i vostri vicini: a nessuno piace essere disturbato da rumori che non può controllare, soprattutto se sta cercando di lavorare o di rilassarsi nella propria casa. Allo stesso modo, Laura ha suggerito di intimare a tutti gli ospiti che vengono o se ne vanno a tarda notte di ridurre il rumore al minimo, per non rischiare di svegliare il resto della strada. Inoltre, se da un lato si è incentivati a usare la lavatrice e l’asciugatrice di notte per risparmiare sulle bollette energetiche, dall’altro è cortese parlare con i vicini per assicurarsi che non li sveglino.
Leggi anche: Un sondaggio svela quali sono i principali motivi delle liti tra vicini
Non dimenticate nemmeno i bidoni della spazzatura
Infine, Laura ha sostenuto che potreste infastidire i vostri vicini se lasciate il vostro bidone della spazzatura in strada molto tempo dopo il giorno della raccolta, per non parlare della multa che potreste ricevere dal Comune. “Siete sconsiderati nei confronti dei pedoni e dei vicini. Portate i bidoni appena tornate a casa. Il marciapiede è fatto per camminare. La gente non vuole inciampare nei vostri bidoni” ha chiosato l’esperta.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.msn.com/en-gb/money/other/the-8-everyday-things-that-are-actually-driving-your-neighbours-mad/ar-AA16jxN6
- https://www.inkl.com/news/etiquette-expert-shares-harmless-things-you-re-doing-that-are-driving-neighbours-mad